Monza, scritta volgarissima e offensiva sui banchi del Consiglio comunale

Da non credere quello che si è letto in Consiglio comunale a Monza ieri sera: è apparsa una scritta in rosso contro la consigliera Sassoli, molto volgare!
Polemica in consiglio comunale a Monza. Questa volta emendamenti o raccomandazioni non c’entrano nulla: a scatenare la bagarre è stata una scritta, proprio poco elegante, apparsa a caratteri cubitali sul banco del consigliere di Forza Italia, Martina Sassoli. “Sassoli f… di legno”: una offesa bella e buona ma anche un atto vandalico che ha danneggiato un bene pubblico.
«Con la giunta Scanagatti accade anche di vedersi certe scritte sul proprio banco consiliare. E questo è come tutelano il bene pubblico! – tuona il consigliere Sassoli – Nonostante il mio umorismo mi porti a ridere della frase in sè, ovviamente aspetto delle scuse pubbliche con dovizia di spiegazioni per sapere chi si è permesso (e di chi non abbia sorvegliato) di aver rovinato uno scranno dell’aula …».
Un gesto di cattivo gusto, indubbiamente, ma che porta a compiere anche un’altra riflessione: il tema della sicurezza in aula. Il vandalo ha agitato totalamente industurbato: le telecamere ci sono ma restano accese solo durante il corso dell’Assise cittadina per permettere la trasmissione dello streaming.
«L’aula in questione viene usata esclusivamente per le sedute del consiglio comunale e solo in casi eccezionali, autorizzati dal presidente Donatella Paciello, può ospitare altre sedute. La porta, infatti, deve rimanere sempre chiusa e la sala supervisionata. Come è stato possibile quanto accaduto? Ora mi sorge il serio dubbio che possano sparire i documenti di lavoro che solitamente vengono posti sotto i banchi dei consiglieri»
In aula diversi colleghi di martina Sassoli hanno preso subito le distanze dall’accaduto, Pierfranco Maffè del Gruppo misto, ha richiesto che la scritta venisse rimossa immediatamente.