
Anche la Brianza ha la sua squadra ufficiale di FootGolf, la disciplina sportiva nata in Olanda che unisce il calcio al golf.
Anche la Brianza ha la sua squadra ufficiale di FootGolf, la disciplina sportiva nata in Olanda che unisce il calcio al golf.
Pensare a questo nuovo sport è più difficile che provare a giocarci: il terreno di gioco è un campo da golf dove i partecipanti devono fare buca, non una mazza e una pallina, ma con i propri piedi e un pallone da calcio. Si può giocare da soli o in squadra, sulla distanza di 9 o 18 buche, secondo due modalità: “Match play” (vince chi si aggiudica più buche) o “Stroke play”, in cui prevale, come nel golf, chi completa l’intero percorso con il minor numero di colpi. Per ottenere il punteggio di squadra vengono invece sommati i quattro punteggi migliori.
Sono già 30 le nazioni che hanno sviluppato questo sport, molte altre si stanno attivando. Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono appassionati a questo nuovo sport, tra i quali Gonzalo Higuain, Frank de
Boer, Ruud Gullit, RoyMakaay, Jose Luis Chilavert, Juan Sebastian Veron, Christian Karembeu e Jean-Pierre
Papin.
FootGolf Brianza nasce su un campo da Golf nel febbraio del 2014 in occasione della 2° tappa del Campionato Nazionale FIFG svoltasi al Golf Club “Collina dei Gavi” a Tassarolo (AL). I 3 fondatori – Andrea Giudici di Meda, Antonio Spinella di Seregno e Cristian Zaccara di Lentate – fanno amicizia e decidono di fondare una squadra che rappresenti il proprio territorio di provenienza, prendendo spunto da altre realtà già esistenti, quali per esempio FG Livorno, FG Genova, FG Torino e FG Milano, tanto per citare le più blasonate.
La squadra nel 2014 ha partecipato a 10 tappe del Campionato Italiano FIFG, ottenendo piazzamenti molto importanti sia a livello individuale che di squadra. Nel tempo sono stati accolti nuovi componenti, permettendo a chi interessato di provare questo sport. Al termine del 2014 FootGolf Brianza è riuscita a posizionarsi nella top 10 su 29 squadre iscritte al Campionato Italiano FIFG. A livello individuale Giudici è nella top 5, mentre Spinella e Zaccara sono tra i primi 40 su oltre 650 giocatori iscritti. Conferma dei progressi della squadra l’ottima prova nella prima edizione della Coppa Italia 2014 a squadre, in cui il team si è piazzato quarto a soli 6 colpi (su 292) dalla prima squadra classificata.