Seregno: il primo marzo scendono in pedana gli atleti della scherma paralimpica

20 febbraio 2015 | 00:08
Share0
Seregno: il primo marzo scendono in pedana gli atleti della scherma paralimpica

Una ventina di atleti disabili da tutta la Lombardia per conquistare il titolo regionale di scherma paralimpica, specialità spada.

Una ventina di atleti disabili da tutta la Lombardia per conquistare il titolo regionale di scherma paralimpica, specialità spada. Arriveranno a Seregno domenica 1 marzo, al «PalaSomaschini» (via alla Porada), per il campionato regionale promosso dall’Assessorato allo Sport promosso, in collaborazione con la «Scherma Desio» e la F.I.S. (Federazione Italiana Scherma) – Comitato Regionale Lombardo.

Con le carrozzine fissate alle pedane per mezzo dei ganci, alle ore 12, gli atleti disabili di tre categorie (cat. «A», cat. «B» e cat. «C») saliranno sulla pedana «PalaSomaschini» per conquistare il titolo di spadista più forte della Regione.

«Ci sono centinaia di studi che dimostrano come lo sport influisca su autostima e contribuisca a migliorare l’ integrazione sociale e il raggiungimento dell’autonomia, oltre agli ovvi benefici su sistema cardio-circolatorio e respiratorio, spiega l’assessore allo Sport Nicola Viganò. Ma la forzadi questo evento, giunto alla sesta edizione, è un’altra: atleti disabili e atleti normodotati che titano di scherma nello stesso contesto».

Oltre al campionato regionale di scherma in carrozzina, infatti, domenica 1 marzo è in programma il sesto Trofeo «Città di Seregno» di spada. In pedana, dalle ore 9 alle ore 18, anche «Esordienti» e «Prime lame» match di fioretto individuali per bambini dai 7 ai 10 anni. Sono attesi oltre 200 gli schermidori normodotati e i bambini, provenienti da tutto il Nord Italia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Emilia Romagna.

Informazioni: Ufficio Sport (tel. 0362/263.447 – email: info.sport@seregno.info.

fonte: ufficio stampa comune di Seregno