“Amate Nemiche”: a Seveso un incontro e una mostra sul tema femminicidio

“Amate nemiche” è il titolo dell’incontro studio sul tema del femminicidio che si terrà venerdì 20 marzo alle 20.45 al Centro Visite del Bosco delle Querce a Seveso.
“Amate Nemiche” è il titolo dell’incontro studio sul tema del femminicidio organizzato dal Comune di Seveso e dall’Istituto Professionale Statale “L. Milani” di Meda-Seveso, che si terrà venerdì 20 marzo alle 20.45 al Centro Visite del Bosco delle Querce, in via Ada Negri a Seveso.
All’incontro è abbinata una mostra, da cui scaturisce il nome stesso dell’evento, “Amate Nemiche”, con le opere realizzate dagli allievi delle due quinte dell’indirizzo Grafico pubblicitario (5^G di Seveso e 5^O di Meda), che hanno come tema proprio la violenza domestica.
La mostra resterà aperta fino al 27 marzo con le seguenti modalità: apertura su prenotazione per le scuole fino al 27/03, telefonando allo 0362507051, la visita sarà guidata dagli studenti autori delle opere e apertura domenicale il 22 marzo, 10-12, 15-18, in occasione della Camminata in Rosso, organizzata dal Comune di Seveso in collaborazione con ASD Marathon Club Seveso, Comitato “Se non ora quando” di Cesano Maderno con il progetto “Scarpe rosse”.
All’incontro evento parteciperanno oltre agli allievi degli altri indirizzi dell’Istituto (Socio-sanitario, Commerciale) che presenteranno interessanti approfondimenti in merito, la scrittrice Nicoletta Sipos, autrice del libro edito da Sperling Il buio oltre la porta, l’avvocato Alessia Sorgato autrice per Mondadori del libro, Giù le mani dalle donne, la sign.ra Mimma Carta presidentessa CADOM (Centro donne maltrattate), la autrice-regista Valeria Cavalli della Compagnia Quelli di Grock che parlerà della piece teatrale Home sweet home.
Inoltre per l’occasione saranno messe in vendita le t-shirt “Camminata in rosso” realizzata sempre dagli studenti, il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione di progetti didattici finalizzati all’inclusione scolastica.
La settimana si concluderà il 28 marzo alle 21.00, con il Concerto dei rapper Ensi e Dj Jad “Contro il femminicidio”, presso il Pala Sport (Ex Pala Famila) di Seveso Baruccana, con diretta su Radio DJ.
Altre informazioni su tutto l’evento potrete trovarle sul sito www.amatenemiche.com.