Bovisio Masciago, treni sospesi per mega lavori al sottopasso ferroviario

14 marzo 2015 | 00:14
Share0
Bovisio Masciago, treni sospesi per mega lavori al sottopasso ferroviario

Questa notte avverrà la procedura di slittamento del solettone. Un lavoro completamente nuovo per il nostro territorio e anche per Ferrovie Nord a cui gli stessi cittadini di Bovisio Masciago potranno assistere.

Disagi in vista nella notte fra il 14 e il 15 marzo fino a domenica mattina per i pendolari che dovranno utilizzare la stazione di Bovisio Masciago. Partono oggi pomeriggio i lavori che porteranno nella notte alla spinta del solettone, la struttura in cemento armato che passerà sotto la ferrovia per la creazione del sottopasso ferroviario.

A causa dei lavori le corse saranno sospese. In dettaglio: l’ultimo treno che fermerà a Bovisio Masciago sarà quello in partenza dalla stazione di Cadorna alle ore 22.53 di sabato, poi la circolazione riprenderà regolarmente domenica 15 marzo a partire dalle ore 13. Per limitare i disagi entrerà in funzione un’apposita navetta nel tratto tra Varedo e Cesano Maderno.

Le fasi preliminari alla spinta della soletta inizieranno già da questo pomeriggio, mentre la spinta effettiva avrà luogo tra l’1 di notte e le 6 del mattino di domenica, dopo la rimozione dei binari sul tratto interessato.

Un’opera ingegneristica al momento unica, dal punto di vista progettuale, di studio strutturale e di realizzazione a cui gli stessi cittadini di Bovisio Masciago potranno assistere, per rendersi conto di persona dell’evento.

“Si tratta di un lavoro completamente nuovo per il nostro territorio e anche per Ferrovie Nord, un lavoro molto interessante per la sua valenza ingegneristica e bello da vedere. – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Bosisio – Grazie alla disponibilità della società del cantiere e di tutte le parti coinvolte sarà anche possibile seguire di persona i lavori osservando la spinta direttamente dalla banchina della stazione”. Verrà infatti predisposto uno spazio sulla banchina del secondo binario.