Cammino di San Pietro, il 15 marzo si replica: scopritelo!

Secondo test per il cammino di San Pietro, a piedi da Seveso ad Affori, riscoprendo i centri cittadini e i loro monumenti. Prenotazioni entro il 12 marzo.
Secondo test per il cammino di San Pietro: dopo un primo tentativo a febbraio per controllare e riposizionare la segnaletica leggera, l’associazione culturale di Como Iubilantes organizza per il 15 marzo una seconda domenica “da pellegrini”: il ritrovo è sempre alle 8.20 di fronte al santuario di San Pietro Martire a Seveso, con l’obiettivo di arrivare a piedi fino alla chiesa di Santa Giustina ad Affori. Si tratta di un’iniziativa ancora sperimentale, il cui scopo è quello di cominciare a valorizzare il cammino e a farlo conoscere.
I partecipanti si troveranno ad affrontare un lungo circa 20 km, pianeggiante e per lo più urbano, lungo il quale i volontari dell’associazione, oltre a raccogliere suggerimenti e impressioni dei partecipanti, segnaleranno i monumenti più importanti. L’uscita di domenica 15 sarà in particolare dedicata alla visita di due chiese antiche: i “pellegrini” faranno infatti una sosta a Cesano Maderno presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie di Binzago, una struttura le cui origini si pensano precedenti al XIII secolo, e a Paderno Dugnano, per visitare la chiesetta del Pilastrello, anche grazie all’aiuto e alla guida dei volontari dell’associazione Compagnia del Pilastrello, che si prende cura dell’antica struttura. Anche l’edificio della chiesetta del Pilastrello è stato costruito intorno al ‘200, e poi ulteriormente ristrutturato e abbellito (per esempio con gli affreschi settecenteschi: cf. foto a fianco).
Il rientro è previsto nel pomeriggio, via treno e in autonomia. Benché il percorso sia cittadino, è consigliabile un abbigliamento da camminata, con scarpe e bastoncini da trekking, e colazione al sacco. Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 12 marzo.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 031 279 684 – cell. 347 741 86 14 – e-mail iubilantes@iubilantes.it – www.iubilantes.it