M2 solo fino a Brugherio: a Vimercate un bus con corsia preferenziale

Il Comune di Milano ha presentato ieri il Pums della città: per la verde prolungamento previsto fino a Brugherio. Per Vimercate previsto bus con corsia preferenziale. Sindaci vimercatese pronti a osservazioni.
Il Comune di Milano ha presentato ieri il Pums della città: diversi i prolungamenti per le metropolitane, ma per la verde il progetto arriva fino a Brugherio. Per Vimercate è previsto un bus con corsia preferenziale. Già pronte le osserazioni dei sindaci del vimercatese.
Ci saranno 60 giorni di tempo per tutti i cittadini e le associazioni che vorranno chiedere delle modifiche al Piano Urbano di Mobilità Sostenibile presentato dal Comune di Milano. Un piano che, secondo l’amministrazione Pisapia, ridisegnarà il trasporto cittadino nell’arco dei prossimi dieci anni, ma che però non comprende un prolungamento della metropolitana verde fino a Vimercate, ma solo fino a Brugherio.
“A livello di trasporto urbano – si legge nella nota di Palazzo Marino – il piano prevede il potenziamento della rete con il prolungamento di alcune linee metropolitane oltre i confini comunali, in particolare: la M2 da Cologno Nord a Brugherio e da Assago a Rozzano, la M3 da San Donato a San Donato est, la M5 da San Siro a Settimo e la M4 da San Cristoforo a Corsico – Buccinasco. Il documento prevede inoltre la modernizzazione della M2, con il rinnovo del materiale rotabile, l’impermeabilizzazione delle gallerie e il restyling delle stazioni.”
Ma uno spiraglio si apre per quelli che il comune meneghino chiama “sistemi rapidi su gomma”, che collegherà la città ad alcune importanti direttrici ad oggi non ancora servite: Arese – Lainate, Vimercate, Segrate – Pioltello, Paullo, Binasco e del Cusago. In pratica delle corsie preferenziali per soli pullman che si collegheranno alle linee esistente della metropolitana: ipotizzabile per Vimercate un corridoio di asfalto che corra fino a Cologno Nord e in futuro a Brugherio.
“Una soluzione di ripiego“, per il vicesindaco di Vimercate, Corrado Boccoli che vede come unica soluzione capace di abbattere il traffico, la metropolitana. E il sindaco di Vimercate, Paolo Brambilla, annuncia che presenterà insieme ai primi cittadini di Concorezzo, Agrate, Carugate e Brugherio, un’osservazione al Pums del Comune di Milano per chiedere il prolungamento della M2 fino a Vimercate: “Nel 2013 è stato steso insieme al comune di Milano un progetto definitivo per il prolungamento della linea 2 – afferma il sindaco – crediamo che per tutta la Brianza est sia l’unica soluzione capace di dare una svolta alla mobilità. Le osservazioni che presenteremo entro il 26 aprile saranno firmate dai cinque comuni dove potenzialmente potrebbe fermare la M2 e spero anche dai comuni del circondario e dalle maggiori aziende del nostro territorio. Chi dovrà poi dare il proprio benestare all’opera saranno la Provincia, la Regione e lo Stato che dovrà finanziare il 60% dei costi di costruzione.”
Il progetto del 2013 prevede cinque nuove fermate della linea verde a Brugherio, Carugate, Agrate, Concorezzo e capolinea a Vimercate al quartiere Torri Bianche.