Mezzago, tutti insieme per ripulire il Rio Vallone

27 marzo 2015 | 12:24
Share0
Mezzago, tutti insieme per ripulire il Rio Vallone

L’alveo stato ripulito grazie all’associazione Protezione Civile Rio Vallone. Con loro anche i bambini della city farm SBA-Raglio di Mezzago con gli asinelli Neve e Natalino e poi anche quattro giovani bengalesi richiedenti asilo, ospitati in città.

Un tratto del torrente Rio Vallone sul territorio del comune di Mezzago è stato ripulito grazie all’associazione Protezione Civile Rio Vallone insieme a bambini, asini e alcuni migranti richiedenti asilo.

Ripulire l’alveo del Rio Vallone è una delle priorità dell’associaizione per evitare intasamenti del torrente che raccoglie molte delle acque piovane del territorio. Quest’anno per realizzare quest’azione importantissima per scongiura anche possibili alluvioni, sono intervenuti come volontari anche i bambini della city farm SBA-Raglio di Mezzago insieme ai loro mezzago-pulizia-rio1asinelli Neve e Natalino. Al gruppo si sono uniti quattro giovani bengalesi richiedenti asilo, ospitati a Mezzago e provenienti dalla Libia, accompagnati dal sindaco di Mezzago Giorgio Monti:

”Il loro status non gli consente di lavorare, non sanno se potranno restare o se dovranno tornare in patria, là hanno famiglie che contavano sul migrante per avere le risorse necessarie ad una vita migliore. In questa condizione è fondamentale attivare ogni possibile forma di integrazione e di coinvolgimento in attività di ogni tipo per realizzare un sostegno vero, non solo relativo ai bisogni di assistenza primaria. Iniziative come queste sono importanti, tanto per il risultato ambientale quanto per il messaggio del “prendersi cura” del territorio e della comunità; quando poi – conclude il Sindaco – sono realizzate dalla collaborazione tra due eccellenze del territorio, l’associazione di Protezione Civile Rio Vallone e la nostra city-farm SBA-Raglio, sono l’occasione ideale per realizzare anche questo obiettivo, per questo ringrazio vivamente gli organizzatori”.