Monza, il nuovo canile sarà gestito per 15 anni dall’Enpa MB

La Protezione Animali brianzola ha vinto infatti la gara per la concessione e gestione del canile-gattile per i prossimi 15 anni.
La Protezione Animali brianzola ha vinto infatti la gara per la concessione e gestione del canile-gattile per i prossimi 15 anni. E contestualmente il presidente ha ritirato le chiavi dell’intera struttura. Un ulteriore passo in avanti verso l’apertura della nuova “casa” che molto presto ospiterà gli amici a quattro zampe presenti sul territorio brianzolo.
Il nuovo canile di Monza sarà gestito dall’Enpa. Il 6 marzo scorso il presidente dell’ENPA di Monza e Brianza Giorgio Riva ha firmato il verbale di consegna dell’area del parco canile sorto in via San Damiano.
L’area, circa 11.300 mq delimitati a nord da una stazione di servizio, a est dalla via san Damiano e a ovest da un canale di irrigazione, pur essendo in una zona scarsamente abitata, è in una posizione strategica per la vicinanza con il centro di Monza e per la facilità di accesso.
Lo spazio centrale dell’intero canile municipale è formato da una grande area calpestabile e alberata sulla quale si affacciano
Il nuovo complesso potrà ospitare 90-100 cani e circa 170-200 gatti. Il canile rifugio ed il gattile rifugio saranno organizzati attorno a due cortili, con moduli sanitari separati e più vicini alla struttura di servizio. I 4 padiglioni (canile sanitario, canile rifugio, gattile rifugio e gattile sanitario) saranno raggiungibile dalla struttura principale grazie a un collegamento coperto.
Il canile è composto da: un canile rifugio, con 40 box di dimensioni doppie, per circa 80 cani, un canile sanitario, con 9 box di dimensioni singole e 6 box di isolamento; un deposito e un’area complementare coperta ad uso flessibile. Il gattile è formato da: gattile sanitario con 9 spazi di 9 mq attrezzati con 9 gabbie e 6 spazi adibilti a isolamento di 4,5 mq. riscaldati e areati; un ambulatorio dedicato, uno spazio magazzino e preparazione cibi per una capienza media di 90 gatti; un deposito e un’oasi felina separata.