Vero Volley Monza: torna alla vittoria al Palaiper contro Altotevere

2 marzo 2015 | 00:00
Share0
Vero Volley Monza: torna alla vittoria al Palaiper contro Altotevere

Si torna a sorridere in casa Vero Volley Monza. Davanti ad un “caldo” PalaIper la formazione di Oreste Vacondio torna alla vittoria contro Altotevere Città di Castello Sansepolcro.

Si torna a sorridere in casa Vero Volley Monza e non per un unico motivo. Davanti ad un “caldo” PalaIper (1414 spettatori) si susseguono tanti piacevoli episodi che rendono l’ottava giornata dei monzesi, speciale.

Per la truppa di Vacondio, infatti, oltre al ritorno alla vittoria tra le mura amiche (l’ultima era arrivata contro la Top Volley Latina il 3 gennaio nella prima giornata di ritorno), allo stop di Ravenna che si ferma a Modena permettendo ai monzesi di sperare e sognare ancora per il sogno playoff (sette lunghezze all’ottava posizione), gioisce per l’esordio del giovane Taramelli (classe 99’dell’Under 17 del Consorzio Vero Volley, fresca finalista dell’Under Provinciale che si terrà settimana prossima al Centro Pavesi) che viene schierato da Vacondio risultando decisivo, in positivo, per la chiusura del secondo set e per il prosieguo della partita.

Infatti, dopo aver perso il primo parziale grazie anche ad un’ottima prova dell’Altotevere, con i ragazzi di Polidori avanti 20-14, poi riacciuffati Monza nel finale, ma bravi a chiudere il parziale 25-21, il Vero Volley si trasforma e torna a giocare la sua pallavolo che tanto bene ha espresso in questo girone di ritorno. Il secondo set è un trionfo della coralità monzese (con 3 ace di squadra, le importanti giocate di Botto, Galliani e Padura Diaz e la quantità dei centrali Gotsev ed Elia). Il parziale si chiude 25-13 per i monzesi che, galvanizzati anche dalla difesa di Taramelli e spinti dal pubblico di casa continuano a macinare gioco anche nel terzo set: 6-1 dopo le prime battute.

L’Altotevere non ci sta e prova a reagire ma Monza è lanciata: E’ ancora Elia a stampare sul tappeto di gomma un grande primo tempo, dopo l’errore di Galliani al servizio, costringendo Polidori a chiamare time-out sul 22-19 per il Vero Volley. Ritorno degli umbri che si avvicinano a meno due con Della Lunga, 23-21, ma il Vero Volley chiude il set 25-21 grazie all’attacco vincente di Botto e al muro di Gotsev su Randazzo. Nel quarto set, nonostante l’Altotevere reagisca a sprazzi, i monzesi guidano il gioco con serenità. Finisce 25-14, con il Vero Volley che porta a casa la quinta vittoria stagionale e la fiducia in un sestetto che ha dimostrato di essere cresciuto dall’inizio della stagione. L’Altotevere, nonostante un’ottima prova di  incassa la quarta sconfitta consecutiva dopo Latina, Padova e Treia, rimanendo comunque penultima in classifica con Milano che ha perso 3-0 a Latina.

Oreste Vacondio (1° Allenatore Vero Volley Monza): “Eravamo molto tesi all’inizio del match perché sapevamo che non potevamo commettere passi falsi. Adesso per noi cambia la situazione: siamo lontani dalle ultime posizioni della classifica e giochiamo con un altro spirito. Ho inserito Taramelli perché avevamo un discreto vantaggio ma anche perché lo conosco molto bene: faceva parte delle selezioni regionali. Con lui avevamo vinto anche il trofeo delle Regioni. Ha ottime qualità, sono sicuro che farà delle buone cose”.

Fausto Polidori (1° Allenatore Altotevere Città di Castello): “Il primo set poteva essere la base su cui puntare per continuare il match. Purtroppo così non è stato. Abbiamo subito in ricezione e di conseguenza in attacco. Non siamo riusciti a reagire e di conseguenza ha vinto Monza con merito. La cosa che mi dispiace maggiormente è che in questo periodo non riusciamo a giocare un buona pallavolo. Potremo giocare meglio, poi il risultato arriva di conseguenza, invece commettiamo tanti errori, limitandoci da soli e questo fa doppiamente male”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Vero Volley Monza tornerà in campo al PalaCivitanova di Civitanova Marche contro la Cucine Lube Banca Marche Treia, l’8 marzo alle ore 18.00, per la nona giornata di ritorno di Superlega.

VERO VOLLEY MONZAvs ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO SANSEPOLCRO 3-1 (21-25, 25-13, 25-21, 25-14)

VERO VOLLEY MONZA: Galliani 12, Elia 9, Jovovic, Botto 17, Gotsev 17, Padura Diaz 19; Procopio (L), Wang Chen, Taramelli (L), Bonetti, Tiberti. N.E. Botin, Vigil Gonzalez. All. Vacondio
ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO SANSEPOLCRO: Della Lunga 11, Aganits 9, Maric 11, Randazzo 11, Mazzone 10, Corvetta; Tosi (L). Franceschini, Teppan, Dolfo, Kaszap. N.E. Lensi (L), Daldello. All. Polidori

ARBITRI: Cappello, Gnani
SPETTATORI: 1414
PALAZZETTO: PalaIper
NOTE Durata set: 27‘, 23‘, 27‘, 25‘; totale 1h42‘
Vero Volley Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, muri 13, errori 16, attacco 56%.
Altotevere Città di Castello Sansepolcro: bv 4, bs 12, m 6, e 18, attacco 40%
MVP: Iacopo Botto

Foto di Luca Colnago