L’effetto Expo si fa sentire, ma per ora solo in Europa

7 aprile 2015 | 08:43
Share0
L’effetto Expo si fa sentire, ma per ora solo in Europa

Secondo uno studio della Camera di commercio, quasi il 70% delle prenotazioni arrivano dall’Italia e dall’area euro

L’effetto Expo inizia a farsi sentire. Dopo mesi di sostanziale calma sul fronte delle prenotazioni, da qualche settimana a questa parte i centralini degli hotel e degli alberghi Lombardi hanno iniziato a squillare e le prenotazioni a fioccare. Camera di commercio Monza e Brianza ha messo a punto uno studio grazie al quale è emerso come la maggior parte arriva dall’Italia e dall’area euro, che rappresentano quasi il 70% del totale, seguito a ruota da Russia, Europa dell’Est, Cina e Giappone. E con hotel e alberghi, stanno per essere presi d’assalto anche bed and breakfast e singole camere da affittare.

Così come già sottolineato poche settimane fa, la Brianza è stata scelta come quartier generale dai cinesi. In un primo momento sembrava che la città delle regina Teodolinda potesse dare ospitalità agli sceicchi, ma alla fine pare proprio che la zona è stata prescelta dalla delegazione cinese, che hanno garantito il 15,4% delle prenotazioni nel periodo di Expo).

Giapponesi e russi, invece, hanno preferito il lago di Como. Prenotazioni da Usa e Canada ferme all’1,8% del totale. Le percentuali sono il frutto di un’analisi condotto su di un campione di circa 600 strutture.