Liege-Bastogne-Liege: Rui Costa a un soffio dal podio

Rui Costa ai piedi del podio della Doyenne, al termine di una grande prestazione dove ha lottato per il successo sul rettilineo finale di Ans.
Rui Costa ai piedi del podio della Doyenne, al termine di una grande prestazione che ha portato il corridore della LAMPRE-MERIDA a lottare per il successo sul rettilineo finale di Ans.
Il fuoriclasse portoghese si è classificato al 4° posto, preceduto in uno sprint di 10 atleti (foto Bettini) dal vincitore Valverde, da Alaphilippe (2°) e Rodríguez (3°).
Queste le parole di Rui Costa a riguardo della gara: “Il 4° posto in una gara così importante e dall’andamento così selettivo è un bel risultato, inoltre sono soddisfatto della mia prestazione, difficile fare di meglio.
La corsa era iniziata bene per noi della LAMPRE-MERIDA, con Ulissi nella fuga di 8 corridori che era arrivata a 8′ di vantaggio. Purtroppo la Europcar ha lavorato tantissimo in testa al gruppo per annullare la fuga, rendendo dura la gara nel gruppo e vanificando il bel tentativo di Diego.
Nei chilometri prima della Redoute due cadute hanno penalizzato fortemente la nostra squadra, con Valls e Serpa finiti a terra: sarebbero stati due corridori che, essendo in grande condizione, sarebbero stati importanti per il team e per me nel finale.
Nell’ingresso in Liegi, i corridori rimasti in testa erano tutti molto stanchi, io ho pensato a gestirmi e a provare a prendere la ruota giusta allo sprint, con le gambe e le forze ormai al limite.
Il podio sarebbe stato un gran bel premio a una settimana delle Ardenne nella quale ho colto due quarti posti: avrei voluto regalare un podio alla mia squadra, ai compagni e agli sponsor.
Ora subito concentrato sul Giro di Romandia”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Valverde 6h14’20”
2- Alaphilippe s.t.
3- Rodríguez s.t.
4- Rui Costa s.t.
64- Bono 8’18”, 65- Valls s.t., 74- Polanc 9
fonte: ufficio stampa Lampre-Merida dnf, Ulissi dnf