Monza, wi fi gratis ma lento. Piffer: “Non si naviga da nessuna parte!” [video]

A Monza si naviga gratis in Internet, ma non si deve essere in troppi. L'assesore Egidio Longoni ha spiegato che si tratta di un problema di accessi. Troppi collegamenti in contemporanea rallentano il servizio.


A Monza si naviga gratis in Internet … basta non essere in troppi. MONZA WIFREE è la rete wireless gratuita del Comune di Monza che permette di navigare liberamente con qualsiasi dispositivo Wi-Fi nelle aree pubbliche coperte dal servizio. Un servizio utile, utilissimo, ma che non sempre funziona correttamente.

Paolo Piffer

La situazione è approdata in consiglio comunale ieri, 27 aprile:  «Che l’Amministrazione sia riuscita ad attivare il servizio wi fi in modo gratutito per i cittadini è un bene, però mi spiace doverlo ammettere ma non si riesce a navigare da nessuna parte: nelle piazze, nelle biblioteche, nel palazzo comunale ecc… – ha spiegato il consigliere del Gruppo Misto, Paolo Piffer –  La rete wi fi non deve essere visto come un servizio un po’ d’elite che interessa una nicchia di Nerd che l’amministrazione deve accontentare perché va di moda in questo periodo. Una città con una rete internet realmente fruibile è una città più produttiva, più appetibile turisticamente parlando, più civile, più trasparente, più sicura. Quanto abbiamo sentito parlare di Smart City in questi ultimi anni? Allora bisogna avere il coraggio di investire e fare delle scelte. Confido nella sensibilità dell’Assessore nei confronti di questo tema e mi aspetto a breve un intervento che renda il Wi Fi a Monza un servizio reale ed efficiente».

L’assesore Egidio Longoni ha commentato prontamente spiegando che si tratta di un problema di accessi. Troppi collegamenti in contemporanea rallentano il servizio: nelle biblioteche, ad esempio, in molti si connettono alla rete con più dispositivi (pc, telefonino, tablet, etc…). Una questione di “comportamento digitale” che andrebbe corretto. «E’ necessario mettere delle regole per garantire il servizio a tutti. Quando si verifica la saturazione dell’opportunità tutti gli altri navigano molto più lentamente. Ora però stiamo attuando diversi provvedimenti per coprire meglio diverse zone della città con una sola rete di wi fi. La navigazione gratuita e aperta naturalmente pone dei limiti soprattutto in occasione di grandi manifestazioni, ad esempio Monza Gp. Il prossimo anno però a bilancio ci saranno delle risorse per ottemperare a tutte queste esigenze implementando le strutture. L’obiettivo è completare e migliorare il servizio anche con un investimento di banda maggiore».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.