Monza, truffa telefonica del finto avvocato. Ecco quello che c’è da sapere

Questo non è né il primo, nè purtroppo l’ultimo di casi simili. Chiamano al telefono, fingono che c’è stato un incidente e tentato di farsi dare dei soldi. Ecco il dettagli della truffa.
Truffe telefoniche ai monzesi: chiamano ignoti millantandosi avvocati e chiedono soldi per danni in incidenti stradali con coinvolti dei parenti.
La segnalazione arriva dal gruppo cittadino di Monza su Facebook, dove poche ore fa una donna ha raccontato che la madre é rimasta vittima della tentata truffa: “È appena successo a mia mamma, sono andata da lei ed era in lacrime – racconta la donna – ha ricevuto una telefonata da un presunto avvocato che le ha detto che sua figlia aveva fatto un a tamponamento ed era nei guai con Carabinieri. Mia mamma ha chiesto quale delle sue figlie fosse rimasta coinvolta nell’incidente (ne ha quattro n.d.r), e dove”.
Secondo il racconto della donna, il finto avvocato conosceva molti dettagli personali “Non so come ha fatto, ma ha detto un nome corrispondente a quello di mia sorella. Mia mamma si è fatta dare il numero di telefono dicendo che l’avrebbe fatto chiamare da mio cognato. Il telefono era inesistente e mia sorella ignara al lavoro”.
Fortunatamente la donna è scampata alla truffa, che però in queste ore potrebbe essere riuscita ai danni di altre persone. In caso di telefonate analoghe l’unica cosa da fare è riagganciare, contattare il 112 e i propri cari, senza elargire dati e denaro ad alcuni. Questo non è né il primo, nè purtroppo l’ultimo di casi simili.