Vimercate, Must4Expo: i bambini alla scoperta di cibo e natura

I bambini, la natura, il cibo. Must4Expo è il progetto del museo del territorio del vimercatese che vuole far consocere ai più piccoli la terra, gli animali e il cibo che mangiano.
I bambini, la natura, il cibo. Must4Expo è il progetto del museo del territorio del vimercatese che vuole far consocere ai più piccoli la terra, gli animali e il cibo che mangiano.
Come viene fatto il pane? Come si ottiene il miele? Dove e come crescono le verdure? Sono domande che per i bambini che sono cresciuti in un’ambiente urbano sono spesso di difficile risposta. Con Must4Expo circa 70 classi di bambini del vimercatese stanno scoprendo molti dei “misteri” della natura.
Oltre a partecipare a laboratori al Must tra i quali “Fare con farine”, “Storie in cucina”, “I nonni raccontano”, e ospitare in classe queste inizitive, tra marzo e aprile i bambini stanno visitando l’Azienda Agricola Frigerio e il Panificio-Forno Alba di Vimercate, oltre all’Apicoltura Mandelli di Concorezzo dove possono vedere e capire tutto il processo produttivo.
«Abbiamo portato i piccoli cittadini vimercatesi a diretto contatto con le nostre risorse territoriali – dichiara Mariasole Mascia, assessore alla cultura – Una piccola fattoria, un campo di grano dove acquistare la farina o un’apicoltura che produce il miele sul nostro territorio non sono soltanto risorse economiche ma anche risorse didattiche importanti per l’educazione ambientale e al consumo consapevole. Il tutto partendo dalla storia e dal museo, dove i bambini hanno potuto conoscere l’origine di tante nostre tradizioni o abitudini alimentari, spesso frutto di incontro tra culture diverse.”
Ma in vista di Expo il Must e i comuni del vimercatese hanno deciso di valorizzare il territorio e l’attrattività turistica per accogliere al meglio chi deciderà di visitare il vimercatese durante i sei mesi dell’esposizione universale: oltre alla riqualificazione della segnaletica storico artistica, verrà attivato un info point turistico presso il Must, pubblicate guide turistiche multilingue, visite guidate in Brianza e mostre ed eventi al museo e in villa Sottocasa sui temi di Expo.