Ginnastica Agratese: ben cinque qualifiche per la finale Csen Eccellenza di Bellaria

Si conclude per la Ginnastica Agratese il campionato regionale CSEN eccellenza con l’ultima prova regionale svoltasi a Mortara sabato 25 e domenica 26 aprile.
Si conclude per la Ginnastica Agratese il campionato regionale CSEN eccellenza con l’ultima prova regionale svoltasi a Mortara sabato 25 e domenica 26 aprile. Aprono gara le Seniores B: Marta Pastorelli e Chiara Pavesi. Buona gara per Marta, nonostante non in forma fisicamente, molto bene corpo libero e volteggio per Chiara che purtroppo sbaglia alla trave, il suo attrezzo, e compromette la sua gara.
Chiara conquista il quarto posto, seguita da Marta, quinta. Per entrambe primo punteggio al corpo libero (premiate rispettivamente terza e seconda per questione di pari merito dove si premia sul gradino più alto la ginnasta più anziana). Secondo posto al volteggio per Chiara. Entrambe guadagnano il pass per i nazionali con ottimi piazzamenti sul regionale: Chiara è seconda ad un soffio dal titolo regionale, sesta Marta.
Per le juniores, la categoria forse più difficile del campionato, difendono i colori agratesi Vera D’alonzo e Alessia Messina. Non chiari i punteggi alla trave, considerati eccessivamente bassi. Alessia si piazza quindicesima con un ottimo quinto posto al volteggio e undicesimo alle parallele, seguita da Vera, settima. Vera accede alla finale nazionale, un po’ di amaro in bocca per Alessia che nelle ultime due prove è risultata eccessivamente penalizzata nelle esecuzioni alla trave.
Seguono le allieveGiorgia Cappellano e Giulia Riva, assente per malattia Camilla Melillo. Miglior gara dell’anno per entrambe, Giorgia ottima prova a corpo libero nonostante le difficoltà aumentate. Si piazzano rispettivamente undicesima e ventesima chiudendo comunque bene il primo anno in un settore nuovo. Giorgia sfiora il podio al volteggio piazzandosi quarta, decima in parallela e dodicesima in trave. Giulia è ottava al volteggio e undicesima alla trave.
Conclude la giornata per le ragazze del Promozionale Alessia Cittadini nelle Seniores A. Parte bene al corpo libero nonostante una caduta dovuta al poco controllo di spinta su una pedana decisamente più performante della striscia sulla quale si allena normalmente. La concentrazione viene a mancare all’ultimo attrezzo, la trave, dove Alessia perde la possibilità di salire sul podio con due cadute. Grazie ai migliori piazzamenti delle prime due prove Alessia accede ai nazionali con il quarto posto nella classifica regionale.
Sabato intenso che si conclude con la categoria Master dove gareggia per l’agonistica Sofia Perego. A causa di qualche errore di troppo Sofia conclude al quindicesimo posto la sua gara.
Domenica in gara Melissa Colombo, esordiente. Buona gara con qualche imprecisione alla trave e una penalizzazione forse eccessiva in una difficoltà alle paralelle. Melissa è sesta nella classifica generale e accede alla finale nazionale con il quinto posto regionale.
Soddisfatte le allenatrici che hanno voluto inserire nel settore eccellenza più ginnaste rispetto al passato e nonostante la difficoltà crescente, sono giunte notevoli soddisfazioni e l’agratese andrà a Bellaria con ben cinque ginnaste.
Fonte e foto Ginnastica Agratese