Giro d’Italia: Modolo (Lampre-Merida) primo al traguardo di Lugano

Lugano è terra di conquista della LAMPRE-MERIDA. A Marzo, Niccolò Bonifazio si era imposto nel Gp Lugano, oggi Modolo nel giro d’Italia.
Lugano è terra di conquista della LAMPRE-MERIDA. A Marzo, Niccolò Bonifazio si era imposto nel Gp Lugano, oggi Modolo ha riportato i colori blu-fucsia-verdi sul palco delle premiazioni nella lacustre città ticinese, con una vittoria dalla portata ancora più prestigiosa: la 17^frazione del Giro d’Italia, con partenza da Tirano e arrivo a Lugano dopo 134 km e il Gpm di 3^ categoria di Teglio posto subito in avvio di corsa..
Il velocista veneto ha preceduto in volata Nizzolo, Mezgec e Haussler, finalizzando con uno sprint impeccabile il preziosissimo lavoro degli straordinari Ferrari e Richeze.
Secondo successo di Modolo al Giro d’Italia, due vittorie colte in faccia alla scaramanzia, dato che sono maturate nella tappa 13 e nella tappa 17.
La LAMPRE-MERIDA sale a quota 4 successi nell’edizione 2015 della Corsa Rosa, mentre le gioie stagionali sono ora 14.
“Non sono scaramantico, ho qualche rito prima della corsa, ma tutto ciò a cui penso è arrivare per primo al traguardo, così come ho fatto oggi, con una volata davvero bella – ha spiegato un raggiante Modolo – L’arrivo era più duro rispetto a quello di Jesolo, quindi ancora più adatto alle mie caratteristiche. Ieri ho faticato come tutti i velocisti, ma oggi, nella salita di croce di Menaggio a 30 km dall’arrivo, ho capito di stare molto meglio di tanti miei avversari. Questa è stata una grande iniezione di fiducia, mi ha dato ancora più energie.
Nella discesa verso Lugano mi sono messo a ruota di Ferrari e Richeze, siamo rimasti un po’ chiusi ma non ci siamo fatti prendere dalla frenesia, perché sapevamo che non ci sono altri treni come il nostro e quindi il gruppo si sarebbe riaperto arrivati in riva al lago.
A quel punto, Ferrari ha fatto una progressione fantastica, poi Richeze si è mosso con i giusti tempi e a me non è rimasto che sfruttare al meglio le ottime gambe ed è arrivata la vittoria.
Sono molto felice per la squadra, per i compagni e per gli sponsor. E’ una grande gratificazione vedere che quanto abbiamo costruito passo dopo passo, partendo dalle prime gare stagionali, sta funzionando alla perfezione: il nostro treno è molto efficace, mi intendo benissimo con Roberto e Max e tutto ciò sta dando i suoi frutti”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Modolo 30h07’51”
2- Nizzolo s.t.
4- Mezgec s.t.
4- Haussler s.t.
5- Appollonio s.t.
12- Richeze s.t, 22- Mori s.t., 42- Ferrari 12″, 71- Niemiec 47″, 90- Polanc 1’02”, 91- Ulissi s.t., 155- Grmay 7’31”
CLASSIFICA GENERALE
1- Contador 68h12’50”
2- Landa 4’02”
3- Aru 4’52”
4- Amador 5’48”
5- Trofimov 8’27”
31- Niemiec 1h20’15”
fonte: ufficio stampa Lampre-Merida