Giro d’Italia: Ulissi tenta la fuga anche nella 20′ tappa

30 maggio 2015 | 00:10
Share0
Giro d’Italia: Ulissi tenta la fuga anche nella 20′ tappa

Aveva detto che avrebbe provato a usare le energie rimanenti per cercare di portare ancora una volta in avanscoperta la maglia della LAMPRE-MERIDA.

Aveva detto che avrebbe provato a usare le energie rimanenti per cercare di portare ancora una volta in avanscoperta la maglia della LAMPRE-MERIDA.

Diego Ulissi (foto Bettini), dopo aver centrato la fuga di giornata nella tappa di Cervinia, si è presentato al via della 20^ frazione, la Saint Vincent-Sestriere (con scalata del Col delle Finestre e arrivo in salita), con grande determinazione, riuscendo infatti a essere ancora tra gli attaccanti di giornata.

Sono serviti 38 km per vedere formarsi, dopo un avvio di gara ad alto ritmo (48 km/h di media) e numerosi scatti, l’azione giusta, con Ulissi e altri 8 corridori: 2’30” il vantaggio massimo, poi il recupero del gruppo dei migliori scalatori e il ricongiungimento sulle rampe del Cole delle Finestre, prima del tratto sterrato.
Ulissi ha poi chiuso la tappa in 79^posizione, con Polanc primo corridore della LAMPRE-MERIDA a tagliare il traguardo (40°).

La vittoria è andata ad Aru su Hesjedal e Uran, mentre Contador ha messo il sigillo virtuale sulla maglia rosa, prima della frazione finale Torino-Milano.

“Il discorso fatto per la tappa di ieri era valido anche per quella di oggi: ho provato a valorizzare al massimo le forze rimaste, facendo attenzione agli attacchi nella prima parte di gara – ha spiegato Ulissi – Purtroppo, la partenza è stata ancora una volta ad altissima velocità e quindi si spendono già tante energie per riuscire a essere nelle fuga buona.
Il gruppo ha ancora una volta tenuto la fuga a poca distanza, non c’è stato il via libera, di conseguenza ogni possibilità di pensare di arrivare al traguardo per noi attaccanti era azzerata.

Penso di aver onorato fino in fondo un bel Giro d’Italia, nel quale ho raccolto la grande soddisfazione della vittoria a Fiuggi e un terzo posto di prestigio a Vicenza, alle spalle di Gilbert e Contador.
La LAMPRE-MERIDA ha fornito prestazioni sempre di altissimo livello, concretizzate in ben 4 vittorie: un’edizione del Giro davvero buona per noi”.

La 21^tappa, da Torino a Milano (185 km) vedrà Sacha Modolo e il treno blu-fucsia-verde cercare il terzio successo in volata, con un occhio anche alla classifica a punti, nella quale Modolo è 2° a 17 punti dalla maglia rossa Nizzolo.

ORDINE D’ARRIVO
1- Aru 5h12’25”
2- Hesjedal 18″
3- Uran 24″
4- Landa s.t.
5- Kruijswijk 34″
40- Polanc 16’18”

CLASSIFICA GENERALE
1- Contador 84h03’30”
2- Aru 2’02”
3- Landa 3’14”
4- Amador 8’19”
5- Hesjedal 9’52”
40- Niemiec 2h36’54”

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida