I Diavoli Rosa perdono gara 2 e dicono addio ai sogni promozione

26 maggio 2015 | 00:08
Share0
I Diavoli Rosa perdono gara 2 e dicono addio ai sogni promozione

Sfuma il sogno promozione per i Diavoli Rosa. Montichiari vince gara due e al PalaKennedy, al tie-break, si conclude la stagione per i ragazzi.

Sfuma il sogno promozione per i Diavoli Rosa. Montichiari vince gara due e al PalaKennedy, al tie-break, si conclude la stagione per i nostri ragazzi. Una volta superato l’obiettivo salvezza posto ad inizio stagione, con la Coppa Italia conquistata, si ci aspettava un epilogo diverso, si ci aspettava che il sogno continuasse; ma l’esperienza e la maturità espressi da Montichiari si sono rivelate arme deterrenti per Mandis e compagni.

L’ottima partenza nel primo set dei rosanero non è bastata a scoraggiare il team di coach Gandini che è tornato a dettare legge nel secondo e terzo set. Con i veterani a mancare l’obiettivo sono i giovani di casa Diavoli a non perdersi d’animo e riaccendere la speranza nel quarto set: Maiocchi, Baratti, Frattini, Gamba, Raffa col supporto di Morato e Fumagalli; questo è il sestetto che ha scosso il quarto set e rimesso in moto con grinta e convinzione la macchina rosanero. Peccato che a metà strada, al tie-break, qualcosa è tornato ad incepparsi e sull’11-15 i Diavoli si ritrovano fuori dalla corsa promozione.

La cornice è quella di sempre, PalaKennedy pieno e caldo per sostenere i ragazzi di coach Durand. I primi a scendere in campo sono De Berardinis al palleggio, Priore opposto, Mandis e Fumagalli in centro, Brovelli e Morato schiacciatori, Raffa Libero.

La partenza dei Diavoli è convincente, precisi e quadrati cercano e trovano subito lo stacco che porta coach Gandini e cambiare direzione richiamando i suoi in panchina. Dal 5-2 all’8-4 del primo tempo tecnico la strada è breve e la costante è quella dei Diavoli in testa. Il cuore del set vede Montichiari abbozzare rimonta e aggancio col muro su Mandis per il 13-13. È coach Durand a questo punto a strigliare dalla panchina i suoi che al rientro in campo con primo tempo di capitan Mandis ritrovano il +2 (16-14). Le diagonali strette di Priore allungano ulteriormente il punteggio per il 18-15. A strada spianata Morato e Fumagalli traghettano i rosanero alla chiusura del parziale con l’ultimo punto per mano di Maiocchi 25-16.

Secondo e terzo set portano i contorni di Montichiari, protagonista di grande rimonta nel secondo- sotto 7-3 giocano con concretezza fino a ribaltare completamente il tabellone che dopo il tempo tecnico sull’8-7 fa segnare prima un 8-10 e poi addirittura un doppio vantaggio coi diavoli inchiodati a otto e Montichiari via spedito a 16. Pronto Mandis a conquistare il cambio palla, bene Gamba al servizio e la piazzata diagonale di Morato portano i Diavoli a ridurre il gap 16-19. Fumagalli e Maiocchi ancora a muro tengono botta ma in solitaria non fermano Montichiari che chiude 21-25.

Il terzo set è dominato dagli ospiti (2-6, 4-8, 8-12). È la ricezione rosanero a vacillare e la ricostruzione del gioco non permette di sferrare i colpi necessari per la rimonta. Dentro altri giovani, Frattini, Gamba, Maiocchi e Baratti si addossano la responsabilità di dare una sferzata al set e pian piano questi under riprendono fiato! Dopo il primo tempo di Fumagalli sono solo tre i punti da recuperare (20-23) ma ancora evitabili leggerezze compromettono il set 20-25 e ora Montichiari domina 2-1.

Nel quarto set coach Durand riparte con l’organico che ha animato il finale del precedente set, i giovani, loro a riaccendere le fantasie del PalaKennedy a dare grinta ad una partita e un clima che nei due precedenti si era fatta tetra! Baratti al palleggio, Maiocchi opposto, al centro Fumagalli e Frattini, Gamba e Morato di Banda, libero Raffa, con questi attori si trasforma il copione rosanero! Pronti, via! Maiocchi e Frattini scrivono per i Diavoli Il 7-3. Morato mette in campo la sua esperienza a con due mani out consecutivi seguiti a valanga da due punti di Gamba per i Diavoli si materializza il 10-4. Dopo il tempo tecnico e il tempo di Montichiari sul 18-13, Maiocchi mette il turbo per la riuscita del set. Un palleggio da manuale per Baratti che serve egregiamente Morato per la diagonale del 23-17, lo stesso Morato che dai nove metri va di ace 24-17 per chiudere in bellezza con muro di Fumagalli 25-17.

Di nuovo in pari, 2-2, il dentro o fuori dei Diavoli si decide al tie-break.

La storia del PalaKennedy farebbe credere che il tie-break sorride ai Diavoli ma questa volta non c’è storia, Montichiari inarrestabile mina le certezze dei Diavoli (4-8 al cambio campo). Dentro nuovamente i senior De Berardinis Priore, Mandis e Brovelli che però continuano a sbagliare e con l’11-15 si chiude il capitolo playoff per i Diavoli Rosa

La delusione resta, è vero, ma è poca roba rispetto a tutto quello che la stagione ci ha regalato, una continua sorpresa, un continuo crescendo.

È tempo infatti di nuove sfide; occhi puntati sul prossimo evento made Diavoli Rosa, la XVII Edizione del Torneo Internazionale “Memorial Gian Luca Civardi” che prima ancora d’iniziare- la kermesse brugherese aprirà le porte da venerdì 29 maggio a lunedì 1- si rivela edizione dei record con le sette squadre europee, un centinaio di ragazzi/e a far respirare aria internazionale a Brugherio : tre squadre polacche juniores femminili, due slovacche juniores femminili, una slovacca seniores femminile e una tedesca juniores maschile!

TABELLINO:

Gara 2 Playoff

Diavoli Rosa- Lorini Montichiari (2-3)

(25-16, 21-25, 20-25, 25-17, 11-15)

Diavoli Rosa: De Berardinis, Priore 8, Mandis 7, Fumagalli 14, Brovelli 3, Morato 10, Raffa (L)

E: Baratti, Maiocchi 12, Frattini 2, Gamba 5 NE: Pischiutta, Piazza

1^ All. Durand, 2^ All. Traviglia

fonte: Ufficio stampa Diavoli Rosa