Il Derby Grill e le eccellenze brianzole ad “Andar per Ville con Gusto”

15 maggio 2015 | 05:26
Share0
Il Derby Grill e le eccellenze brianzole ad “Andar per Ville con Gusto”

Alcuni tra i ristoranti più rinomati della Brianza, tra cui il Derby Grill, all’interno dell’Hotel de la Ville di Monza, partecipano al progetto “Andare per Ville con Gusto”, legato al grande evento di Expo Milano.

Un’idea che vuole coniugare la vita nobiliare lombarda a cavallo tra Settecento e Ottocento e il cibo, tema cardine della Grande Esposizione di Milano: “Andar per Ville con Gusto” – ideato e promosso dal Centro documentazione Residenze Reali lombarde – ha infatti il compito di integrare turismo culturale e gastronomia storica.

L’occasione di scoprire la Brianza più autentica attraverso passeggiate tra ville di delizia che punteggiano il territorio diventa un pretesto per vivere una vera e propria esperienza gastronomica di epoche lontane.
Derby Grill staff 2011A supportare questa iniziativa ci sono i ristoranti appartenenti al circuito dei Piatti di Corte, che riunisce alcuni tra i migliori ristoratori della Brianza, tra cui Fabio Silva, Executive Chef del Derby Grill, all’interno dell’Hotel de la Ville di Monza.

I piatti tratti dalle ricette dei cuochi delle Case Reali regnanti in Lombardia e che hanno abitato la Villa Reale di Monza vengono rivisitati in chiave moderna e raffinata dagli chef coinvolti, capaci di ricreare sapori, aromi e profumi, espressione dell’arte culinaria aristocratica. Nel capoluogo brianzolo sarà possibile assaggiarli, oltre che al Derby Grill, anche nei ristoranti Il Gusto della Vita, La Villetta, Le Cucine di Villa Reale e Saint Georges Premier; a Carate Brianza al Ristorante La Piana; a Ornago all’Osteria della Buona Condotta e a Meda a Villa Antona Traversi. A partire dal 15 maggio, ogni ristorante proporrà un piatto o un menu ispirato alla cucina sabauda, francese o asburgica, su prenotazione.

“Andar per Ville con Gusto” e il circuito Piatti di Corte sono presenti nel catalogo Experience dell’offerta Wonderful Expo 2015, promossa dalla Società Explora.

L’appuntamento è per il 15 maggio, a partire dalle 11, presso Le Cucine di Villa Reale, in occasione della presentazione del progetto, in cui gli chef porteranno un dessert di corte come degustazione.