Panna cotta alle fragole fresche: dolce al cucchiaio facilissimo

22 maggio 2015 | 09:56
Share0
Panna cotta alle fragole fresche: dolce al cucchiaio facilissimo

La panna cotta è tra i dessert più semplici da prepare. Un dolce al cucchiaio che si adatta ad ogni stagione: con il cioccolato, il caramello o frutta freschissima.

Con il cioccolato, il caramello o topping golosi e colorati: la panna cotta è tra i dei dessert più semplici da prepare. Un dolce al cucchiaio che si adatta ad ogni stagione proprio per le molteplici varietà di accompagnamenti. La versione che vi propongo è in sintonia con questa stagione, accompagneremo il nostro dessert con delle fragole fresche. Per prepararlo bastano davvero pochi minuti bisogna solo dare sfogo alla propria creatività! Mettiamoci al lavoro!

Ingredienti

6 grammi di fogli di colla di pesce
500 ml di panna fresca liquida
150 gr di zucchero a velo 150 gr

Tempo: 15 minuti + 5 ore in frigo

Preparazione

Per prima cosa in una ciotolina versate dell’acqua fresca e lasciate ammorbidire i fogli di colla di pesce.  In un pentolino portate quasi ad ebollizione la panna liquida con lo zucchero a velo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo da non lasciare grumi.

Appena la panna arriva a bollore togliete il pentolino dal fuoco, strizzate bene la colla di pesce ormai ammorbidita e aggiungetela alla panna cotta. Mescolate bene. Versate la panna cotta in dei bicchieri di vetro alti e lasciate riposare per trenta minuti fuori. Mettete la panna cotta nel frigo per 5 ore.

Servite con fragole fresche tagliate al momento. Buon appettito!

(Foto di Roberto Bozza)