Emerlab: grande evento dedicato alla Protezione civile, domani la presentazione

A giugno in Autodromo la grande kermesse sulla protezione civile. Venerdì in piazza Roma la presentazione con volontari e una mini esposizione di mezzi e tecnologie.
Domani si avrà un assaggio del grande evento dedicato alla Protezione Civile che si terrà in Autodromo dal 5 al 7 giugno. Sotto i portici dell’arengario (Piazza Roma) ci sarà la presentazione della seconda edizione di Emerlab, con i volontari e una mini esposizione di mezzi e di tecnologie.
Durante la kermesse, che rientra nell’ambito della Smart Safety Week, si terranno incontri pubblici con esponenti nazionali e internazionali, esposizione di mezzi e delle più avanzate tecnologie in tema di tutela della popolazione e dei territori delle principali aziende del settore, iniziative di formazione per addetti ai lavori e volontari e anche ludiche per avvicinare al tema famiglie e i più piccoli.
L’evento è organizzato dal Comune di Monza, con il patrocinio del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, di Regione Lombardia e Provincia Monza e Brianza. Nata nel 2014, la manifestazione vuole essere un contenitore all’interno del quale le varie anime che partecipano al Sistema di Protezione Civile e della Sicurezza (come ad esempio le istituzioni, i professionisti del soccorso, il volontariato, i fornitori di beni e di servizi e la popolazione) possono incontrarsi e confrontarsi.
Durante le giornate del 6 e del 7 giugno il focus sarà sulle famiglie, con percorsi formativi per promuovere la cultura della sicurezza anche all’interno delle mura domestiche.
Alla presentazione in Arengario saranno presenti un gruppo di volontari, gli assessori comunali alla Sicurezza e alle Attività produttive, Paolo Confalonieri e Carlo Abbà, il responsabile della Protezione civile monzese Mario Stevanin e Danilo Pozzi.