Sabato apre la Teem (tangenziale Agrate-Melegnano): percoso, tariffe, sconti…

Sabato apre la nuova tangenziale che unirà Agrate Brianza a Melegnano in circa 15 minuti. Ecco tutti i numeri.
Sabato apre la nuova tangenziale che unirà Agrate Brianza a Melegnano in circa 15 minuti. Ecco tutti i numeri.
La Teem, la tangenziale est esterna Milano, è stata voluta e costruita per sgravare dal traffico di passaggio la “vecchia” tangenziale est, perennemente intasata negli orari di punta. La società che ha realizzato l’opera ha calcolato che sull’infrastruttura transiteranno 70.000 veicoli giornalieri, che raggiungeranno quota 85.000 nel medio periodo (2025) e 90.000 nel 2035.
A ridurre drasticamente i tempi di percorrenza sarà anche la velocità massima consentita, che è di 90 Km orari sulla Est, e che invece sarà di 130 sulla nuova striscia d’asfalto. 32 i chilometri totali del tracciato, con 6 svincoli previsti a Pessano con Bornago, Gessate, Pozzuolo Martesana, Liscate, Paullo e Vizzolo Predabissi. Tre le interconnessioni con autostrade: a nord con la A4 Torino-Trieste, al centro con la A35 Brebemi e a sud con la A1 Milano-Napoli. La A58 si connetterà anche con le importanti strade provinciali, Cassanese, Rivoltana e Paullese.
L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è stato 2,2 miliardi di euro, di cui 330milioni di euro provenienti dallo stato. Il maggiore investitore privato è stata la società Tangenziali Esterne di Milano con il 47,663%. Fra i maggiori soci la società Pizzarotti con il 10,173 %, la SIAS on il 7,443 % e Itinera con il 6,481 %.
Un listino ufficiale con i prezzi fra le varie tratte non è stato ancor stilato, ma l’intera tratta da Agrate a Melegnano dovrebbe costare intorno ai 4,50/5 euro. La società ha fatto sapere che per i primi mesi di esercizio verranno stilati degli sconti speciali per tutti i pendolari.