Sabato apre Teem: il Sindaco di Agrate diserterà l’inaugurazione

12 maggio 2015 | 12:52
Share0
Sabato apre Teem: il Sindaco di Agrate diserterà l’inaugurazione

Sabato apre la tangenziale esterna: il sindaco di Agrate preoccupato per le ricadute sul traffico della sua città, diserterà il vernissage.

Sabato apre la tangenziale esterna che collegherà Cavenago a Melegnano ma non tutti festeggeranno, primo fra tutti il primo cittadino di Agrate che è seriamente preoccupato per le ricadute sul traffico della sua città.

“Non ho nulla da celebrare” dichiara il sindaco di Agrate, Ezio Colombo, in vista dall’apertura della Teem. Invitato all’inaugurazione come tutti i sindaci dei comuni toccati dalla nuova arteria, ha deciso di disertare questo appuntamento formale, a cui parteciperà il Ministro alle infrastrutture Graziano Del Rio e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

“Non ho alcun motivo di sorridere – continua Colombo – a gran voce abbiamo chiesto in questi anni la realizzazione dell’interconnessione A4-A51, in modo da sgravare dal traffico la Sp13 che attraversa Agrate e la nostra via Matteotti. Tutte le nostre richieste sono cadute nel dimenticatoio, come l’allungamento della metropolitana verde e la sistemazione delle strade provinciali, inserite nell’accordo di programma firmato prima dell’inizio dei lavori.”

L’amministrazione cittadina ha già fatto installare una cartellonistica nuova e più capillare per invitare le vetture provenienti dalla Teem e dalla A4 a percorrere la Sp13 per raggiungere la Tangenziale Est. Prevista anche una nuova rotonda davanti alla Star per eliminare il semaforo: “Purtroppo non possiamo vietare totalmente il passaggio del traffico in via Matteotti – continua il sindaco – speriamo almeno di arginarlo e deviarlo lungo la già congestionata Sp13. Se il traffico diventerà insostenibile, costruiremo a nostre spese la nuova rotatoria, che costerà agli agratesi almeno 300mila euro.”

In questi giorni di ultimi lavori frenetici prima del taglio del nastro, la Sp13 è molto spesso bloccata all’altezza del nuovo cavalcavia di Pessano, al confine con Caponago: molte le lamentele dei pendolari e dei residenti, imbottigliati nel traffico.

pessano-traffico-teem