Sampietrina strepitosa: la ginnastica femminile conquista la promozione in A2

Al PalaEvangelisti di Perugia si è realizzato il sogno dell’artistica femminile della Ginnastica Sampietrina: conquistare la serie A2.
Al PalaEvangelisti di Perugia si è realizzato il sogno dell’artistica femminile della Ginnastica Sampietrina: conquistare la serie A2. L’impresa è avvenuta grazie alla squadra di B1: Sarah Aliprandi, Melissa Bignotti, Martina Pozzoli, Arianna Sborchia e Stefania Tagliabue.
Le ragazze allenate da Gabriella Rizzi e Chiara Sudati, dopo il 2° posto ottenuto nella qualifica di sabato, hanno saputo gestire la tensione e attrezzo dopo attrezzo hanno scalato la vetta conquistando il titolo di VICECAMPIONESSE ITALIANE ma soprattutto la promozione che la femminile aspettava da ormai troppi anni.
A festeggiarle oltre i genitori il Presidente Michele Quarto e le compagne di squadra Ilenia Manfredi, Greta Pasinato che con Chiara Sudati hanno gareggiato sabato nella finale di B2 ottenendo il 5° posto del loro girone, 25° posto a livello nazionale. Peccato però che per pochissimi decimi non abbiano potuto disputare anche loro la finalissima di domenica; nonostante tutto hanno disputato anche loro una bellissima gara. Il Presidente, terminata la gara, commosso per il risultato ottenuto non ha saputo trattenere le lacrime e dopo aver raggiunto le sue campionesse sul podio si è lasciato andare in un forte abbraccio che ha coinvolto tutta la squadra. Con questo risultato la Sampietrina può iniziare il festeggiamento per il suo 70° anno di fondazione. Doppia promozione: maschi in A1 e femmine in A2. Il prossimo anno sarà l’unica società in Italia ad avere le due sezioni nel campionato di massimo livello.
Si è svolta invece a Modena la finale nazionale del campionato di serie C per la sezione artistica maschile. La Sampietrina ha schierato due squadre. La squadra B con i giovani ginnasti Francesco Giannini, Davide Longoni, Ryan Radaeli e Pietro Sinigaglia hanno disputato la finale di sabato ottenendo un ottimo 54° posto su 92 squadre partecipanti alla finale nazionale. Tenendo conto della loro età questi atleti fanno ben sperare e a loro vanno i complimenti da parte di tutto lo staff tecnico e della società.
Altrettanto bene i ragazzi della squadra A: Lorenzo Crimi, Mirco Galimberti, Jacopo Pollini e Ivan Sodo. I ragazzi nella finale di sabato hanno ottenuto il 2° posto conquistando quindi l’accesso alla finalissima riservata solo alle migliori 20 squadre. Domenica quindi è stata la volta della finalissima, ma qualche imprecisione non ha permesso loro di ottenere lo stesso piazzamento della qualifica, conquistando comunque un meritevole 3° posto.
Questo ha fatto si che la Sampietrina fosse presente su tutti i podi di tutte le finali nazionali a squadre disputate in questa prima parte dell’anno. Soddisfatti gli allenatori: Paolo Quarto, Eros Patuzzo, Paolo Siviero e il Presidente Michele Quarto che in questo fine settimana ha seguito la sezione femminile per godersi dal vivo la promozione in serie A2.
Fonte Ufficio Stampa Ginnastica Sampietrina
Foto di Barbara Zago