Abbadia: 17enne si tuffa nel lago e non riemerge. Ritrovato vivo dopo 40 minuti

3 giugno 2015 | 10:45
Share0
Abbadia: 17enne si tuffa nel lago e non riemerge. Ritrovato vivo dopo 40 minuti

Gravissimo, è stato ricoverato al San Gerardo. Un ragazzo di 17 anni ieri si è tuffato nel lago di Lecco e non è più riemerso. I sommozzatori lo hanno ritrovato dopo 40 minuti, vivo.

Sono stati lunghissimi minuti di paura e apprensione per un 17enne di Civate che ieri si è tuffato nel lago e per motivi ignoti non è riemerso. I suoi amici si sono tuffati per riportarlo a riva, ma non lo hanno più trovato.

Ad Abbadia Lariana, località sul lago di Lecco, è scattato l’allarme alle 16 circa e sul posto sono arrivati i carabinieri e un’ambulanza. In un secondo momento è giunta anche la divisione dei sommozzatori dei vigili del fuoco. Alle 16,40 lo hanno trovato nelle acque fredde. Vivo. O meglio, sembrava a tutti incredibile, ma dopo le prime manovre di rianimazione il cuore del 17enne è ritornato a battere. Il ragazzo è stato trasportato dapprima in ambulanza poi con l’elisoccorso all’ospedale San Gerardo di Monza.

Il nosocomio cittadino è dotato della macchina per la Ecmo, ossia capace di effettuare ossigenazione extracorporea a membrana, utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave potenzialmente reversibile ma refrattaria al trattamento farmacologico e medico convenzionale.

Foto gentilmente concesse da LeccoNotizie.

Leggi qui la cronaca di Lecco Notizie su questo episodio

Abbadia-Lariana1-510x339