Autodromo di Monza tanti eventi! #FOTO (ma la pioggia rovina la fine della festa)

15 giugno 2015 | 10:51
Share0
Autodromo di Monza tanti eventi! #FOTO (ma la pioggia rovina la fine della festa)

dal Brianza Rock Festival al Festival dello Sport, dalle competizioni ai raduni, ma soprattutto tanta festa e divertimento.

Un intenso weekend di eventi è quello che ha caratterizzato la due giorni di appuntamenti all’Autodromo di Monza: dal Brianza Rock Festival al Festival dello Sport, dalle competizioni ai raduni, ma soprattutto tanta festa e divertimento.

Il brutto tempo di ieri, vento e forti acquazzoni, non ha di certo aiutato lo svolgersi della manifestazione. Il terzo concerto degli Afterhoures è stato cancellato, così come sono stati annullati gli eventi sportivi  all’aperto di ieri pomeriggio organizzati dal USSMB, mentre sono proseguiti quelli nei box e nell’Hospitality Building.

pedale-monzese-by-autodromo

In foto Un passaggio della Medaglia d’oro Città di Monza (Foto by Autodromo di Monza)

Ma andiamo con ordine, sabato mattina si è svolta l’83esima Medaglia d’oro Città di Monza organizzata dal Pedale Monzese. I ragazzi dell’elite under 23 hanno offerto un ottimo spettacolo agli appassionati delle due ruote. Centosettanta gli atleti in pista per conquistare il primo posto e avere la possibilità di salire sul celebre podio dell’Autodromo Nazionale Monza. Il Team Colpack conquista le prime due posizioni con Riccardo Minali e Simone Consonni. Minali chiude i quasi 145 chilometri percorsi in tre ore e 38 secondi. Oltre alla medaglia d’oro, stringe quindi tra le mani anche la coppa della Città di Monza e il riconoscimento per l’undicesimo memorial Luigi Ratti. Consonni invece ottiene in aggiunta alla coppa, anche il premio per il sesto Memorial Isaia Staffano. Al Team Colpack inoltre va il 38esimo trofeo alla memoria di Angelo Schiatti. Terzo arrivo per Michele Zanon del Cyberteam Breganze Group. Terminati i venticinque giri, seguono Colonna, Maestri, Pacioni, Lonardi, Zanetti, Tagliani e infine Burchio.

Per festeggiare il trentesimo anniversario di fondazione dell’associazione, in pista si è dato spazio anche ad una gara di cronometro a coppie dell’Asd Velovirtus Lissone. La prima prova del campionato sociale è servita anche come allenamento per la futura partecipazione al Gran Fondo del Nord Italia. Hanno inoltre sfilato sul circuito le moto di Motom e le auto d’epoca di Mams.

Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (13)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (10)

In foto sopra: Monza Sport Festival (foto by Luca Renoldi)

Nella sala stampa Tazio Nuvolari hanno avuto luogo due conferenze sulla nutrizione per gli sportivi. Ospite d’eccezione per la prima, è stato la medaglia d’oro alla sbarra Igor Cassina che si dedica attualmente all’allenamento. Il campione ha spiegato le sue abitudini d’alimentazione durante le gare. Il secondo è stata una tavola rotonda organizzata da CAM dal titolo “Sport… è anche una questione di pancia”.

Serate indimenticabili quelle del Brianza Rock Festival: venerdì con i Bluvertigo e sabato con i Subsonica. La band capitanata da Morgan ha anticipato il debutto del nuovo album duettando anche con Eugenio Finardi. Marco Castoldi ha saputo scaldare la platea oltre che con la voce, anche con basso e piano. Perla della serata è stata la canzone “Scimmia”, un’introspettiva sulla droga di Finardi cantata per la prima volta dopo molto tempo insieme al mattatore dei Bluvertigo. Il gruppo ha chiuso il concerto con “Andiamo a Londra”, singolo dell’album di prossima uscita che segna a pieno titolo il ritorno del cantante monzese nella sua band storica. Per i Subsonica sono arrivati più di 7mila fan. A scaldare il pubblico sono saliti sul palco prima della band torinese, il gruppo Mr. Kite,  Jack Caselli e l’irriverente Bugo. Aperto dalla canzone “Colpo di pistola”, il concerto dei Subsonica ha raggiunto l’apice con il duetto tra Samuel e Morgan sulle note di “Discolabirinto”.

Domenica tanti i momenti di festa che meritano di essere citati, a partire dal tributo con le Ferrari a Schumacher e Bianchi. I nomi dei due famosi piloti sono stati composti sul rettilineo dell’Autodromo da più di cinquanta Ferrari. Gli Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, Varese, Vedano al Lambro e Erba hanno chiamato a raccolta tutti i loro iscritti che hanno parcheggiato le vetture in modo da realizzare le lettere. E’ stato poi srotolato lo scudo Ferrari del club di Caprino Bergamasco, noto in tutto il mondo per essere stato esposto in numerosi Gran Premi di Formula 1.

roller-festival-sport-by-autodromotributo-ferrari-byautodromo

In foto a sinistra Roller Cup, a destra le Ferrari degli Scuderia Ferrari Club che hanno composto i nomi di battesimo di Michael Schumacher e Jules Bianchi (Foto by Autodromo di Monza)

La pista dell’autodromo oltre che dalle Ferrari, è stata percorsa da centinaia di pattinatori durante la Roller Cup del mattino. Intorno a mezzogiorno invece il circuito è stato invaso dalle moto del raduno internazionale organizzato ad Arcore dal Registro Storico Gilera [Guarda Fotogallery e Video della partenza].
raduno-gilera-arcore-14giugno (5)raduno-gilera-arcore-14giugno (3)

In foto sopra il motoraduno internazionale Gilera alla partenza

Hanno invece corso sotto un timido sole i podisti della FAIrun, la corsa non competitiva organizzata dalla delegazione monzese del Fondo Ambiente Italiano nel parco di Monza domenica mattina. Più di centocinquanta persone sono partite per percorrere i due tracciati di cinque e dieci chilometri che hanno interessato le zone più affascinanti del parco monzese. Gli iscritti alla manifestazione, quest’anno alla prima edizione, hanno così contribuito alla campagna di raccolta fondi destinati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Foto in apertura e sotto by Luca Renoldi

Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (2)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (1)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (5)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (4)

Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (20)

Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (7)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (9)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (8)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (11)

Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (16)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (15)Festival-dello-Sport-2015-by-Luca-Renoldi (12)