Ciclismo e Autodromo: sabato la 83° Medaglia d’oro città di Monza

L’Autodromo Nazionale di Monza, nell’ambito del Festival dello sport, ospiterà sabato 13 giugno “l’83a Medaglia d’Oro Città di Monza.
L’Autodromo Nazionale di Monza, nell’ambito del Festival dello sport, ospiterà sabato 13 giugno “l’83a Medaglia d’Oro Città di Monza – 38° Trofeo Angelo Schiatti”, gara ciclistica riservata alle categorie Under 23 e Elite organizzata dal Pedale Monzese del presidente Giorgio Albani con la preziosa collaborazione della famiglia Schiatti ed il patrocinio del Comune di Monza.
Il mitico circuito brianzolo, solitamente palcoscenico di battaglie tra assi degli sport motoristici, fra pochi giorni vedrà i migliori giovani ciclisti italiani sfrecciare alla ricerca di una vittoria di prestigio all’interno del “tempio della velocità”. Gli atleti correranno sulla distanza di km 144,800 (pari a venticinque giri di pista) e, prima del gran finale, potranno contendersi alcuni traguardi volanti a punteggio che metteranno in palio il premio intitolato a Ginetta Schiatti.
La gara, vinta lo scorso anno da Jakub Mareczko davanti Kamberaj e Pacioni, è un vero e proprio “must” per i molti appassionati di ciclismo e di sport; non capita, infatti, molto spesso di poter assistere ad una manifestazione direttamente dal bordo pista di un autodromo. Ad applaudire gli atleti sono attesi diversi rappresentanti delle istituzioni e dello sport brianzolo, tra gli altri: il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, l’assessore allo sport Silvano Appiani, il presidente del Comitato Provinciale di Monza e Brianza Davide Tagliabue e il presidente onorario del Pedale Monzese Commendator Ernesto Colnago, oltre naturalmente a Giorgio Albani presidente del sodalizio organizzatore.
Il semaforo verde scatterà alle 9.30, l’arrivo è invece previsto intorno alle 12.30. Qualche minuto dopo l’arrivo avrà inizio la cerimonia protocollare: i primi tre atleti classificati avranno l’onore di salire sul podio che ha visto gioire piloti come Ayrton Senna, Michael Schumacher, Fernando Alonso e molti altri.
Fonte: ufficio stampa Pedale Monzese