Commercio Messico – Monza e Brianza vale 13,5 milioni di euro in 3 mesi

17 giugno 2015 | 00:00
Share0
Commercio Messico – Monza e Brianza vale 13,5 milioni di euro in 3 mesi

Ammonta a circa 13,5 milioni di euro l’interscambio commerciale del comparto manifatturiero tra Monza e Brianza e Messico nei primi tre mesi del 2015.

Promos in collaborazione con la Camera di commercio di Monza e Brianza ha organizzato oggi un seminario sulle “opportunità di business in Messico” dedicato alle aziende dei settori Arredo e Edilizia, Beni Strumentali, Meccanica e Servizi.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del programma di eventi “Exportour Lombardia”, ha dato la possibilità alle imprese presenti di realizzare incontri b2b con i rappresentanti della delegazione messicana, tra cui Alberico Peyron Presidente della Camera di commercio italiana in Messico. All’incontro hanno partecipato Francesco Ferrara, PwC Italia, Vito Cimmarusti, PwC Mexico, Marco Cannizzo Partner Studio legale Cannizzo Ortíz & Asociados, Andrea Conte Amministratore Delegato OMP Mechtron e Fabio Caliandro Dirigente Promos.

Gli appuntamenti dell’internazionalizzazione: venerdì 19 giugno è in programma l’incontro “L’alleanza tra imprese in ambito internazionale: joint venture contrattuale, societaria ed altre forme di collaborazione”, durante il quale saranno affrontate le principali dinamiche e le forme di collaborazione tra imprese in ambito internazionale. Per informazioni www.mb.camcom.it, www.promos-milano.it

L’interscambio commerciale Messico Monza e Brianza: ammonta a circa 13,5 milioni di euro l’interscambio commerciale del comparto manifatturiero tra Monza e Brianza e Messico nei primi tre mesi del 2015. Le sole esportazioni del settore valgono 10,6 milioni di euro nel trimestre (-7,6% tra 2014 e 2015). Tra i principali prodotti “Made in Brianza” che arrivano in Messico ci sono macchinari e apparecchiature (2,9 milioni di Euro), i prodotti in metallo (2,8 milioni di euro, +66,7% rispetto al primo trimestre 2014) e gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (oltre 969mila euro), che registrano tra 2014 e 2015 una crescita del 100,9%. Tra i settori che registrano le performance migliori nell’export ci sono anche i mezzi di trasporto, le cui esportazioni aumentano in un anno del 125% (78 mila euro) e i computer e apparecchi elettronici e ottici (+99,1%, 227mila euro). È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat – Coeweb.

Interscambio commerciale Monza e Brianza-Messico dei prodotti delle attività manifatturiere. 1° trimestre 2015. Valori assoluti in euro

* dato provvisorio

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat-Coeweb

Foto archivio MBnews