Teodolinda a Monza: in onore di Expo il tema era il banchetto nuziale #foto

14 giugno 2015 | 11:23
Share0
Teodolinda a Monza: in onore di Expo il tema era il banchetto nuziale #foto

Ieri è andato in scena il corteo storico della Regina Teodolinda che quest’anno in occasione di Expo è stato dedicato al cibo e alla tavola: il tema era il banchetto nuziale di Teodolinda e Agilulfo.

Slalom tra le gocce d’acqua ed è così che è andato in scena il corteo storico della Regina Teodolinda. Un appuntamento fisso, che quest’anno in occasione di Expo, è stato dedicato al cibo e alla tavola: il tema era il banchetto nuziale di Teodolinda e Agilulfo.

Questa era la 34esima edizione. I portici dell’Arengario hanno fatto da riparo nel pomeriggio ai quadri di vita medievale con il divinatore, i cavallerizzi, i falconieri, le merlettaie e gli uomini d’arme. Dei veri e propri quadri viventi che hanno incantato gli occhi di grandi e piccini. La magia avviene grazie alla perfezione dei costumi, alla recita attenta dei personaggi. Monza, non a caso, è famosa per questa rievocazione.

Se l’anno scorso il maltempo aveva fatto slittare di diversi mesi la manifestazione, quest’anno la fortuna ha voluto che tutto si sia svolto regolarmente.  Il corteo da largo Mazzini, attraverso via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Lambro, è arrivato in piazza Duomo. La basilica di San Giovanni, illuminata da un sapiente gioco di luci, ha fatto da sfondo allo spettacolo della Compagnia dei folli, che si è ispirata, per alcuni costumi ai dipinti di frutta e verdura dell’Arcimboldo.