Critèrium du Dauphinè: Sacha Modolo della Lampre ancora fra i protagonisti

8 giugno 2015 | 00:07
Share0
Critèrium du Dauphinè: Sacha Modolo della Lampre ancora fra i protagonisti

Sacha Modolo ancora tra i protagonisti anche in Francia nella prima frazione del Critèrium du Dauphinè.

Dopo il Giro d’Italia e il Giro del Giappone, prosegue anche in Francia l’onda positiva della LAMPRE-MERIDA ed è stato proprio uno dei protagonisti del poker di successi ottenuto nella Corsa Rosa, ovvero Sacha Modolo, a essere sugli scudi nella prima frazione del Critèrium du Dauphinè.

Il velocista veneto (foto archivio Bettini) ha ottenuto il 2° posto nella Ugine-Albertville di 132 km: frazione corta, con 6 giri di un circuito reso interessante dalla Cote du Villard (1,2 km all’8,7% di pendenza), con ultimo scollinamento a 12,5 km dal traguardo.
Gara condotta a lungo da quattro attaccanti con 7′ di vantaggio massimo, situazione che ha portato anche la LAMPRE-MERIDA in testa al gruppo assieme alla Cofidis, mettendo in luce un Matteo Bono in grande forma.
Fuga neutralizzata in vista dell’ultimo passaggio sulla Cote du Villard, asperità che è servita da trampolino verso la vittoria per il campione britannico Kennaugh, capace di agganciare un drappello di 4 attaccanti e di lanciarsi in una vincente azione solitaria.

Modolo ha dovuto accontentarsi di lottare per il secondo posto, risultato centrato grazie a uno sprint comunque molto efficace, regalando alla LAMPRE-MERIDA il 29° podio stagionale (14 vittorie, 6 secondi posti, 9 terzi posti).

“E’ stato bello ritrovare, dopo una settimana, le stesse valide sensazioni avute al Giro d’Italia – ha sottolineato Modolo – La tappa era particolare, essendo corta e presentando una cote comunque selettiva, ma sono riuscito a essere brillante. Peccato aver trovato un Kennaugh davvero bravo, una vittoria oggi sarebbe stata molto preziosa.
Spero di trovare ancora gambe buone, magari già domani”.

Il ds Philippe Mauduit ha così spiegato i motivi delle sua soddisfazione per la tappa odierna: “Premettendo che sarebbe stato molto bello iniziare il Critèrium du Dauphinè con una successo, per la squadra il secondo posto di Modolo è un risultato buono che ci lascia soddisfatti.
Bisogna considerare che, eccetto Modolo, tutti gli altri nostri corridori qui presenti sono reduci da un periodo di intenso allenamento, finalizzato al mese di luglio e al Tour de France, di conseguenza è stato impegnativo per loro essere reattivi al massimo e adattarsi al percorso corto e intenso di oggi.
Bono ha lavorato benissimo e ci ha consentito di dare il nostro giusto contributo all’inseguimento della fuga, Plaza ha svolto un compito molto importante nel tenere Rui Costa e Valls al coperto”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Kennaugh 3h06’51”
2- Modolo 2″
3- Boasson Hagen s.t.
4- Benoot s.t.
5- Gerrans s.t.
20- Rui Costa s.t., 40- Oliveira s.t., 57- Valls s.t., 86- Plaza s.t., 96- Serpa s.t., 146- Bono s.t., 153- Pozzato s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Kennaugh 3h06’41”
2- Modolo 6″
3- Boasson Hagen 8″
4- Benoot 12″
5- Gerrans s.t.

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida