Emerlab: obiettivo centrato per l’evento dedicato alla Protezione Civile [FOTOGALLERY]

8 giugno 2015 | 00:13
Share0
Emerlab: obiettivo centrato per l’evento dedicato alla Protezione Civile [FOTOGALLERY]

Domenica c’era anche Civilino, la simpatica mascotte della Protezione Civile del Gruppo Comunale di Bastia Umbra.

Impressionanti, grandi e dalla tecnologia avanzata. Entrando all’Autodromo lo scorso weekend non c’erano i soliti bolidi sportivi ma gli imponenti mezzi della Protezione civile. Il tempio della velocità dal 5 al 7 giungo ha ospitato Emerlab la manifestazione a cura del comune di Monza dedicata al mondo della Protezione Civile e della Sicurezza.

Emerlab-2015-protezione-civile-mb (6)Emerlab-2015-protezione-civile-mb (8)

Tre giorni dove istituzioni, professionisti del soccorso, fornitori di beni e servizi, volontari ma anche la popolazione si sono incontrati, confrontati e partecipato anche ad esercitazioni.

Obiettivo centrato – commenta Mario Stevanin il responsabile della Protezione Civile di Monza – Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, 500 persone hanno partecipato agli eventi di formazione”.

emerlab-2015-convegny-by-uffst

Se i primi due giorni sono stati per lo più dedicati agli addetti ai lavori con formazione e conferenze, ieri invece l’evento si è aperto alle famiglie, grazie anche alla concomitanza della marcia “Formula” 1 a sostengo della Lilt che ha fatto registrare in Autodromo 12mila persone: bambini e genitori hanno potuto visitare il paddock dove erano esposti gli strumenti necessari alla gestione delle emergenze.

Dimostrazioni pratiche di intervento hanno catturato l’attenzione del pubblico. In particolare ieri eri si è svolta una simulazione di emergenza a cui hanno partecipato diversi sodalizi, pronti a testare la velocità di intervento e il corretto svolgimento delle pratiche di sicurezza.

I più piccoli hanno invece potuto percorrere un tracciato costruito ad hoc che insegnasse loro l’importanza di riconoscere i pericoli.

E poi a dare un’ulteriore pizzico di allegria c’era anche c’era Civilino, la simpatica mascotte del Gruppo Comunale di Bastia Umbra, che ha anche animato la partenza della marcia.