“Mi avete rotto le balle!”, il conduttore zittisce in tv i leghisti di Lazzate

Il conduttore Paolo Del Debbio ha bruscamente interrotto il collegamento con Lazzate, dove cittadini e istituzioni protestavano contro l’accoglienza “forzata” ai migranti.
“Dalla vostra parte”, trasmissione di Rete4 condotta da Paolo Del Debbio, si è collegata con Lazzate nel corso della puntata di giovedì 11 giugno. Il tema, attualissimo, era quello dell’accoglienza dei migranti, e, in particolare, della proposta di Matteo Renzi di allentare il patto di stabilità per i quei comuni disposti ad accogliere migranti. Un’idea che il consigliere provinciale Andrea Monti non aveva esitato a descrivere come “una cagata” in un intervento sul suo blog. Peccato che il termine scatologico (e non proprio raffinato, come nella migliore tradizione del Carroccio) gli si sia ritorto contro.
Se gli autori della puntata di giovedì di “Dalla vostra parte”, infatti, avevano pensato di costruire un dialogo sulla complessa questione dei migranti, questo non è avvenuto. Nonostante i servizi di approfondimento, dalla stazione Centrale di Milano e dalla Tiburtina di Roma, nonostante gli interventi degli ospiti, l’assessore alle Politiche sociali del comune di Milano Pierfrancesco Majorino, il deputato Pd Khalid Chaouki e l’esponente Pdl Anna Maria Bernini, quello che resterà impresso nella mente degli spettatori sarà l’esasperazione di Del Debbio quando, sul finire della puntata, ha tagliato il collegamento con Lazzate, dove un gruppetto di cittadini agguerriti si era unito al sindaco Loredana Pizzi e ad Andrea Monti, che è anche assessore al Territorio nel comune di Lazzate. «Mi avete rotto le balle, non si dicono queste cagate», ha urlato il conduttore.
La motivazione? Gli insulti, per nulla velati, a Chaouki. Il sindaco Pizzi aveva provato ad essere ragionevole: «Ho a disposizione nelle casse comunali un milione e mezzo di euro – aveva esordito -. Preferirei usare quei soldi per ristrutturare la mia scuola, ma mi viene concesso solo se faccio venire qua, nel mio bel paesello, gli immigrati». Dopo di lei, però, a prendere il microfono sono stati ben presto i cittadini, che, nel corso di due distinti momenti della trasmissione, si sono scagliati contro Chaouki («Ma nel tuo Paese ci sono italiani?», «Perché sei qui?»), prima che Del Debbio decidesse arbitrariamente di chiudere il collegamento.