Monza, Lega Nord: “Nuovo Documento di Piano, il metrò è scomparso?”

Metropolitana o centro commerciale da record? A porre questa domanda in consiglio comunale è stato il capogruppo del Carroccio Simone Villa.
Metropolitana o centro commerciale da record? A porre questa domanda in consiglio comunale lunedì, 8 giugno, è stato il capogruppo del Carroccio Simone Villa. Un quesito posto in seguito all proposta di nuovo Documento di Piano pubblicata dalla giunta guidata da Roberto Scanagatti che stando all’analisi del consigliere della Lega Nord non prevede più, per il medesimo Ambito, l’ipotesi di prolungamento della linea metropolitana.
Da anni è ribadita l’intenzione dell’Amministrazione Comunale monzese di destinare parte del territorio sito in zona Bettola, a sud della strada A52, agli spazi tecnici necessari per la realizzazione del deposito dei treni, dell’area di manovra e di quanto altro necessario nell’ottica del prolungamento della linea metropolitana, oltre il nuovo capolinea di Bettola, in territorio comunale. Tale intendimento si è concretizzato nella redazione e approvazione della relativa scheda di Ambito 30b del vigente PGT (Bettola: Stzione Metropolitana MM1 e metrotramvia).
«L’attuale Giunta, tuttavia, ha recentemente pubblicato la proposta di nuovo Documento di Piano che non prevede più, per il medesimo Ambito, nessun esplicito riferimento alla realizzazione di questa importante infrastruttura nè alle ipotesi di prolungamento della linea metropolitana, intenzione pure ribadita in altre sedi – spiega Simone Villa – Nella medesima scheda si fa invece esplicito riferimento al fatto che “un obiettivo primario è la realizzazione di un progetto fortememente integrato con le previsioni (ancora non definite in un progetto) sul territorio di Cinisello Balsamo.”»
Nel dettaglio Villa aggiunge: «I “nostri vicini di casa” intendono, come si apprende dalla Delibera di Giunta Regionale del dicembre 2012 relativa al citato Accordo di Programma, accogliere la proposta formulata dai privati proprietari delle aree in questione volta alla realizzazione a loro spese e cura di un parcheggio a servizio del nuovo terminal di circa 1.200 posti auto, in cambio della realizzazione in variante urbanistica di un mix funzionale di destinazioni ad elevata attrattività a prevalente destinazione commerciale (“grandi strutture di vendita”), con presenza di funzioni ludico-ricreative e di spettacolo (multisala), ricettive e funzioni accessorie, e l’allocazione di una capacità edificatoria aggiuntiva di 21.000 mq. Poichè è ormai un fatto di dominio pubblico la prossima chiusura del centro commerciale Auchan di Cinisello Balsamo per l’avvio dei lavori che porteranno al suo gigantesco ampliamento, pare di poter dedurre che quanto affermato nel Documento di Piano monzese si traduca nella sostanziale messa a disposizione dell’area monzese di Bettola ai progetti del Comune di Cinisello Balsamo, con il rischio che ciò significhi l’abbandono definitivo dell’ipotesi di prolungamento della linea metropolitana».
Interrogato in aula sulla questione, il sindaco Roberto Scanagatti ha però ribadito la volontà dell’amministrazione di prolungare la linea 5 fino a Bettola per vederla un giorno giungere fino alla Villa Reale.