Monza, piazza San Paolo: 50mila euro per i bagni, ma i turisti devono andare al bar

I bagni pubblici di piazza San Paolo a Monza si fanno attendere. Costati circa 50mila euro, i lavori si sarebbero dovuti concludere il 10 maggio scorso.
I bagni pubblici di piazza San Paolo a Monza si fanno attendere. Costati circa 50mila euro, i lavori si sarebbero dovuti concludere il 10 maggio scorso. Sarebbero, appunto, perchè il “cantiere” è ancora in bella mostra nella centralissima piazza cittadina monzese.
A sollevare la questione è il capogruppo di PrimaVera Monza, Paolo Piffer: «Forsi molti di voi sanno che a Monza c’è una carenza di bagni pubblici. Dopo aver sollevato la questione in aula più volte, finalmente l’amministrazione decide di investire su uno di questi in particolare, quello in centro accanto all’ex caserma. – spiega Piffer – Ora, non stiamo parlando del restauro della Villa Reale, trattasi di un bagno, non sono un geometra ma non so quante opere pubbliche possano essere ritenute più elementari, eppure, rispetto alla previsione di un mese e 10 giorni di lavoro, la realizzazione è già in ritardo di un mese e 13 giorni (più del 100%, e ancora non è finito). Sarà sicuramente successo qualche imprevisto e l’assessore di sicuro mi darà spiegazioni valide, il problema però è un altro, il fatto è che nessuno dei cittadini si è stupito di questo ritardo, perchè ormai: “Piffer, quando si lavora con i soldi pubblici un imprevisto succede sempre, è normale”. Ed è questa rassegnazione che non sopporto! Non è normale e non ci dobbiamo abituare a queste cose. Che si parli di un bagno, di una scuola o di qualsiasi altro bene comune, il “pubblico” deve imparare a pretendere di più e a ragionare come fanno i privati: fiato sul collo, penali per i ritardi ecc…perchè quei soldi sono anche i nostri».