Nova Milanese, il 56° Premio Bugatti-Segantini alla carriera va ad Arcangelo

9 giugno 2015 | 00:52
Share0
Nova Milanese, il 56° Premio Bugatti-Segantini alla carriera va ad Arcangelo

Sin dagli anni ‘80, Arcangelo è stato uno dei protagonisti italiani della storia dell’arte contemporanea.

Il 56° Premio Internazionale Bugatti-Segantini alla Carriera è stato assegnato ad Arcangelo. Sin dagli anni ‘80, Arcangelo è stato uno dei protagonisti italiani della storia dell’arte contemporanea. Il suo percorso artistico è stato segnato dalla presenza di numerosi e differenti cicli pittorici ove terre originarie e natie si mescolano a terre lontane e antiche, come, ad esempio, quelle dei Dogon.

L’inaugurazione del 56° Premio Internazionale Bugatti-Segantini è il 13 giugno alle ore 17.00 a Villa Brivio, Nova Milanese. Nello stesso luogo il 21 giugno alle ore 17.00 ci sarà la consegna del premio. Inoltre è stata allestita una mostra personale di Arcangelo, che in estrema sintesi “racconta” la sua esperienza artistica dai quadri “neri” della fine degli anni 80 sino ai cicli contemporanei come quello della “Terra dei Sanniti”.

Ricordiamo che il Premio Bugatti-Segantini è una delle manifestazioni d’arte contemporanea più longeve all’interno del panorama italiano. In oltre cinquant’anni di storia ha ospitato artisti e curatori di assoluto rilievo. Seguendo la formula proposta nelle ultime edizioni, accanto al Premio alla Carriera, anche quest’anno verrà presentato un ciclo di mostre collettive di artisti italiani under 35 e di artisti internazionali.

premio-bice-bugatti-locandina2015

Il 56° Premio Internazionale Bice Bugatti Giovanni Segantini è organizzato e promosso dalla Città di Nova Milanese, dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” e il Bice Bugatti Club. Curatori di questa edizione sono Giovanni Iovane e Simona Bartolena.

In occasione della premiazione di Arcangelo è stato edito un libro, Arcangelo 19882014, con testi di Giovanni Iovane, pubblicato dal Bice Bugatti Club.

Comitato Organizzatore: Luigi Rossi, Rosaria Longoni, Andrea Apostolo, Alessandro Savelli.

Informazioni e ufficio stampa: www.premiobicebugattisegantini.com – info@premiobicebugattisegantini.com