Ricetta del venerdì è a base di “fantasia”: muffin salati patate e prosciutto

5 giugno 2015 | 11:02
Share0
Ricetta del venerdì è a base di “fantasia”: muffin salati patate e prosciutto

Patate, prosciutto, pochi altri ingredienti, ma soprattutto tanta fantasia: ecco dal forno spuntare i muffin salati.

L’obiettivo di questa settimana, mi sono detta, è stupire i commensali con poco. Patate, prosciutto, pochi altri ingredienti, ma soprattutto tanta fantasia: ecco dal forno spuntare i muffin salati. Nulla di complicato, come questa nostra rubrica settimanale insegna, bensì una ricetta sfiziosa frutto di quello che abbiamo nel fondo del frigo e dispensa. Il piatto di oggi è frutto di un “lavoro a quattro mani”: io che l’ho preparato e la mia mamma che ha avuto l’idea.

Laviamoci le mani e mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti

– 5 patate di media grandezza
– 150 gr. di prosciutto cotto
– un uovo
– parmigiano grattugiato
– burro
– sale
– pepe
– pangrattato

Tempo : max 60 minuti
Preparazione

Portate a bollore abbondate acqua e lessatevi le patate sino a che non saranno morbide (Io le ho tagliate a tocchetti prima di cuocerle e le ho lasciate bollire per circa 30 minuti).
Quando le vostre patate saranno ben cotte, scolatele, trasferitele in una ciotola e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
Nel frattempo, tagliate a straccetti il prosciutto cotto (io ho usato quello a fette, ma se preferite potete utilizzarlo a cubetti) ed unitelo alle patate, mescolando accuratamente.
Quando le patate si saranno freddate leggermente, aggiungete un uovo intero e il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe, amalgamate bene il tutto e trasferite il vostro composto nelle teglie in alluminio per muffin precedentemente imburrate.
Spolverate i vostri sformati con del pangrattato e fate grigliare in forno per qualche minuto.

Buon appetito!

(Foto di Roberto Bozza)