Trasporto pubblico Vimercate: in arrivo due nuove linee per l’Energy Park

24 giugno 2015 | 05:45
Share0
Trasporto pubblico Vimercate: in arrivo due nuove linee per l’Energy Park

Partirà il prossimo 31 agosto la rivoluzione del trasporto pubblico locale di Vimercate. Dimezzati i tempi di percorrenza fra le frazioni e il centro città.

Partirà il prossimo 31 agosto la rivoluzione del trasporto pubblico locale di Vimercate. Dimezzati i tempi di percorrenza fra le frazioni e il centro città.

Il cambiamento è già iniziato con un nuovo nome “Vimercate in bus“, che campeggerà su tutti i mezzi del trasporto locale vimercatese. Tre linee che faranno servizio per gli studenti delle scuole elementari e medie oltre che verso il centro Omnicomprensivo. Oltre alle già esistenti circolari destra e sinistra sono state istituite due nuove linee: la est e la ovest. Queste due tratte collegheranno Ruginello e Velasca in modo diretto con il quartiere Torri Bianche e l’Energy Park, diventato uno dei punti di maggiore attrativa del territorio. Un altro nodo nevralgico sarà la scuola professionale Ecfop di Velasca: “Abbiamo soppresso alcune corse della vecchia circolare e il collegamento Velasca-Arcore che molto spesso erano utilizzate da meno di una persona – afferma l’assessore ai trasporti Giancarlo Malacrida – Eliminando gli orari “morti” abbiamo potuto incrementare il servizio dove oggi abbiamo la maggiore richiesta, mantenendo invariato il prezzo dei biglietti e diminuendo i costi per il comune.”

La spesa che annualmente Vimercate sosterrà per il servizio sarà di 380mila euro a fronte dei 400mila spesi negli anni passati, con un risparmio del 5%.

Con la nuove percorrenze i bus da Velasca al quartiere Torri Bianche ci metteranno circa 15 minuti a fronte dei 30 minuti che ci mettono oggi. Da Ruginello il calo sarà ancora più drastico passando dai 40 minuti odierni che diventeranno 17 dal prossimo 31 agosto.

Ogni giorno l’azienda di autotrasporti Zani, a cui è stato rinnovato il contratto per i prossimi tre anni, farà circolare a Vimercate cinque mezzi che si alterneranno su tutto il territorio con una distanza percorsa annualmente che sarà in totale di 130mila chilometri. I biglietti costeranno ancora 1,15 euro per la corsa singola, 10 per il carnet da 10, 24,50 euro per il mensile e 240,50 euro per l’annuale. Il mensile per gli studenti sarà sempre di 20 euro e di 146,50 per l’annuale.

Orari bus vimercate 2015 – clicca qui

percorso bus vimercate