Barlassina, torneo di scacchi con Caturnalia

Arriva la terza edizione del torneo in memoria di Luigi Boffi organizzato da Caturnalia. Appuntamento a domenica 19 luglio, dalle 14.30 presso l’ex Tiro a Segno.
Metti una domenica di luglio a sudare… ma con il cervello. Come? Con un torneo di scacchi a cadenza semilampo (15 minuti) in sette turni. È quello che propone il circolo Caturnalia di Barlassina, in collaborazione con l’Osteria al Parco, presso il parco dell’ex Tiro a Segno (ingresso da via Longoni 61). L’appuntamento è per il 19 luglio, con la terza edizione del torneo “Memorial Luigi Boffi“.
Tavoli e scacchiere sono al coperto, per fare in modo che il torneo si possa disputare anche in caso di mal tempo. Si comincerà a giocare alle ore 14.30 di domenica. Per partecipare è necessario iscriversi (fino a un quarto d’ora prima dell’inizio del torneo), registrandosi online e versando una quota di partecipazione di 10 € (che diventano 5 per i giovani scacchisti nati dopo il 1° gennaio 1999), comprensiva di happy hour finale.
Trofei e coppe per i vincitori, e medaglia ricordo per tutti i partecipanti.
Il torneo del 19 luglio è anche un modo per ricordare Luigi Boffi, “forte scacchista e amico di Caturnalia sin dalla sua fondazione”. Lentatese doc e amante della bicicletta, della pittura e dei viaggi, Boffi è stato nella sua zona uno dei primi appassionati di scacchi, «quando per praticare questo gioco difficile ma divertente dovevi ritrovarti dandoti appuntamento in qualche bar, portandoti la scacchiera e i 32 pezzi – ricorda un membro di Caturnalia -. Allora era considerato un gioco per vecchi, oggi non più, anche per merito di persone come lui». Boffi fu anche tra i fondatori, nel 1990, di un circolo scacchistico collegato ad Arci, che riuscì presto a radunare 63 soci, per la maggior parte giovani.
Per informazioni: Pierluigi 333 6778751 – Claudio 348 8058458 – http://caturnalia.altervista.org/ – Facebook
In apertura: un’immagine di una serata al circolo Caturnalia