Comuni ricicloni in Brianza: 45 comuni su 49 premiati a Roma

21 luglio 2015 | 10:18
Share0
Comuni ricicloni in Brianza: 45 comuni su 49 premiati a Roma

Legambiente ha premiato a Roma i comuni ricicloni italiani: per i comuni del territorio che fanno parte del gruppo Cem sono stati 45 quelli premiati su un totale di 49.

Legambiente ha premiato a Roma i comuni ricicloni italiani: per i comuni del territorio che fanno parte del consorzio Cem sono stati 45 quelli premiati su un totale di 49.

Quasi la totalità dei comuni della Brianza e dell’est milanese nella classifica dei più ricicloni d’Italia: anche quest’anno da Legambiente è arrivata la conferma di come la Brianza sia all’avanguardia nella raccolta diferrenziata. Ma per Cem gli unici quattro comuni esclusi dalla graduatoria, Caponago, Concorezzo, Liscate, Truccazzano, non sono certo da considerare meno virtuosi degli altri:

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – dice Virginio Pedrazzi, amministratore unico di Cem Ambiente – ma ci corre l’obbligo di precisare che i 4 Comuni che sono stati esclusi non sono meno ricicloni e meno virtuosi rispetto alla media generale dei Comuni Cem”.

I quattro comuni esclusi si trovano ad oggi al di sotto della soglia del 65%, anche se di pocchissimo:

“È una questione dei parametri usati da Legambiente nel predisporre le graduatorie – spiegano da Cem Ambiente Spa – e di metodi di calcolo diversi che non tengono conto di alcune tipologie di rifiuto. Ad esempio non si considera il recupero delle terre di spazzamento che per Cem  è importante e raggiunge percentuali del 90 percento del rifiuto raccolto e trattato attraverso l’impianto di separazione di Liscate. Riteniamo sia opportuno rivedere i sistemi di calcolo delle raccolte differenziate per valutare la totalità delle frazioni raccolte e per non “mortificare” il buon lavoro di tutti i Comuni”.

Con l’introduzione dell’Ecuosacco molti comuni della Brianza hanno fatto un’ulteriore salto in avanti che l’anno prossimo sarà ancora più evidente.