Desio, cavallo ridotto pelle e ossa. Nuovo e grave episodio di maltrattamento

Ridotto pelle e ossa, così debilitato da fare fatica a muoversi. Una triste storia, conclusasi con un lieto fine, che ha per protagonista un cavallo a Desio.
Ridotto pelle e ossa, denutrito e disidrato, così debilitato da fare fatica a muoversi. Una triste storia, conclusasi con un lieto fine, che ha per protagonista un cavallo a Desio.
Lo scorso 17 luglio una mail anonima indirizzata al Comando della Polizia Locale denunciava la presenza di un cavallo abbandonato in pessime condizioni in un campo in via Salvo d’Acquisto. Immediato l’intervento sul posto degli uomini della Polizia Locale, unitamente alla Polizia Provinciale, il servizio veterinario Asl MB e il Nucleo Antimaltrattamento di ENPA di Monza e Brianza, per verificare se quanto descritto nella mail corrispondesse al vero.
I volontari, insieme al presidente Giorgio Riva, ancora una volta hanno dovuto tristemente constatare la veridicità della segnalazione: nel più totale abbandono e degrado, c’era un anziano cavallo denutrito, disidratato e di una magrezza impressionante, senza cibo da chissà quanti giorni, così debilitato da fare fatica a muoversi. Il povero animale, che una volta doveva essere stato un cavallo argentino dal mantello baio scuro, è stato caricato sul trailer dell’ENPA e portato nel rifugio dove ha ricevuto rapidamente cibo e assistenza. Qui è battezzato “Salvo” non solo per il nome della via dove è stato trovato ma anche perché, è il caso di dire, è davvero salvo per miracolo. Per l’episodio è stata presentata una denuncia contro ignoti per maltrattamento ma sono in corso delle indagini per risalire al proprietario dell’animale che, grazie a diverse testimonianze, potrebbero concludersi a breve.
Un episodio che riporta la mente al 14 aprile scorso quando, sempre a Desio, con un blitz durato quasi tutta la giornata, la polizia provinciale ha effettuato un intervento all’interno di un’area di circa mille metri quadrati trasformata in una sorta di “prigione allevamento” per animali.