Monza, Ex Macello: fra degrado e abbandono spunta l’area eventi

30 luglio 2015 | 12:13
Share0
Monza, Ex Macello: fra degrado e abbandono spunta l’area eventi

La giunta municipale ha deciso di mettere a reddito gli spazi div via Procaccini concedendoli ad associazioni del territorio per l’organizzazione di spettacoli

L’ex macello si trasforma in area feste. In attesa di capire come evolverà il contenzioso legale nato sulla riqualificazione di una delle aree abbandonate più “famose” della città, l’amministrazione comunale ha deciso di metterla a reddito adottando una delibera che prevede la possibilità di utilizzarla come spazio per organizzare eventi o concerti. Il lotto conta complessivamente oltre 40 mila metri quadrati di superficie. Di questi, però, saranno utilizzabili sono quelli che una volta erano dedicati al mercato ortofrutticolo e all’esposizione degli animali durante la Fiera di San Giovanni per un totale di oltre 3 mila metri quadrati.

L’idea di sfruttare gli spazi di via Procaccini, che per qualche tempo hanno ospitato anche uno skate park, è nata dalla numerose richieste che in questi mesi sono arrivate da parte di associazioni e organizzazioni del territorio. La delibera però esclude dall’elenco dei beneficiari gli spettacoli viaggianti. Le tariffe vadano da un massimo di 160 euro a un minimo di 80, in base di metri quadrati richiesti. L’obiettivo della giunta è di valorizzare la zona e al tempo stesso trasformarla in una fonte di reddito per le casse comunali.

L’ex Macello è infatti finito nel mezzo di contenzioso legale fra il Comune e la società che aveva ottenuto dalla precedenti giunta targata Pdl – Lega l’incarico di riqualificarla è trasformarla in una sorta di cittadella dei giovani (l’incarico è stato revocato dall’attuale giunta). Il primo round è andato alla società privata (il Comune è stato condannato al pagamento di oltre 2 milioni di euro), ma la giunta Scanagatti ha proposto un ricorso.