EYOF, Tbilisi: ben tre finali per la ginnasta di Villasanta Martina Maggio

30 luglio 2015 | 00:00
Share0
EYOF, Tbilisi: ben tre finali per la ginnasta di Villasanta Martina Maggio

La ginnasta Martina Maggio non tradisce le attese: nel concorso a squadre ha ottenuto insieme alle compagne un ottimo quinto posto e a livello individuale ha conquistato ben tre finali.

Prima competizione di valore assoluto per la categoria juniores e Martina Maggio non tradisce le attese: nel concorso a squadre ha ottenuto insieme alle compagne, Francesca Linari e Caterina Cereghetti, un ottimo quinto posto dietro a Russia, Belgio e Germania (rispettivamente oro, argento e bronzo) e ad un solo decimo dalla Romania.  A questo va aggiunta e sottolineata la perfomance individuale: ancora una volta è stata la migliore delle italiane ottenendo tre finali individuali con il rammarico per un errore alle parallele asimmetriche che probabilmente poteva permetterle una quarta finale.

Martina Maggio, classe 2001, ha festeggiato il suo compleanno il 26 luglio come portabandiera della delegazione italiana agli EYOF, e si è confermata “leader” nella gara a squadre. Iniziata la gara alle parallele, penalizzate da un “piccolo” errore costato caro (12,100 il punteggio finale all’attrezzo),  la ginnasta della Robur et Virtus ha reagito e ha inanellato prove davvero convincenti a trave (13,650), corpo libero (13.700) e volteggio (13,800) ottenendo un totale di 53,250 che le permetterà di affrontare la finale del concorso generale individuale col decimo punteggio assoluto (nella finale le ginnaste in gara saranno 24). Le prestazioni a trave e corpo libero le permetteranno anche di partecipare alle finali di specialità (8 ginnaste per attrezzo).

Un grandioso risultato, soprattutto per il fatto che Martina è, fra le ginnaste partecipanti agli EYOF, una delle più giovani e che ad inizio anno nessuno avrebbe scommesso su una ripresa così rapida dal grave infortunio che le ha fatto perdere cinque mesi di attività, ma non la tenacia che la contraddistingue.

In foto: Martina Maggio con le altre nazionali (Francesca Linari a sinistra e Caterina Cereghetti a destra)