La salvezza del Gran Premio di Monza passa da Londra (e da Bernie)

Ivan Capelli e Andrea Dell’Orto hanno incontrato nella capitale inglese Ecclestone. Un incontro a loro dire positivo, ma non è ancora certo nulla.
Vertice a Londra per salvare il Gp di Monza. ieri Ivan Capelli, presidente di Aci Milano, e Andrea Dell’Orto, presidente Sias, la società che in gestione l’Autodromo di Monza, hanno incontrato Bernie Ecclestone, il patron della Formula Uno. Il via libera al rinnovo è ancora molto lontano, ma un passo in avanti (molto importante, a detta di Dell’Orto) è stato fatto. Dell’Orto e Capelli hanno formalizzato una proposta di rinnovo e adesso non rimane che sedersi e aspettare una risposta.
“E’ stato un incontro cordiale e molto positivo e lo stesso Ecclestone vuole che il Gp d’ Italia di F1 resti a Monza” ha dichiarato Capelli. “Dopo un lungo periodo di silenzio e di duro lavoro, finalmente è arrivato il momento di delineare una base concreta nel cammino della trattativa – ha aggiunto Dell’Orto -. Sono soddisfatto di questo incontro, ora però è il momento di unire le forze con Comune, Regione, Governo e trovare insieme risorse ben superiori a quelle attuali. Occorre un coinvolgimento attivo e rapido di tutte le istituzioni per formalizzare al più presto il rinnovo del contratto”.
Così il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, commenta l’incontro avvenuto ieri a Silverstone tra il presidente di Ac Milano, il presidente di Sias e il patron della Formula 1.
“In queste settimane deve proseguire il lavoro avviato senza inutili clamori – continua. Dobbiamo andare avanti chiedendo uno sforzo a Regione e Governo affinché si individui il giusto strumento per raggiungere l’obiettivo. Bisogna stringere i tempi, questo è certo, ma io ho fiducia. E a proposito della petizione tutto quello che può tenere alta l’attenzione ben venga, ma temo che difficilmente riuscirà a intenerire il cuore di Ecclestone e a spostare di granché i termini di una questione che è esclusivamente economica. Per questo penso che le firme veramente importanti – conclude il sindaco di Monza – saranno quelle messe in calce al rinnovo del contratto”.
Nel frattempo, prosegue a pieno ritmo la raccolta firme avviata da Maroni per salvare il Gp. I numeri dicono che fino a oggi sono state raccolte 4 mila firme (Qui la polemica della Lega contro il Sindaco di Monza)