Lampre: giornata storta per il team brianzolo al Tour of Quinghai Lake

Giornata decisamente sfortunata oggi per il Team Lampre Merida a causa delle cadute che hanno caratterizzato la seconda tappa del Tour of Qinghai Lake.
Giornata decisamente sfortunata oggi per il Team Lampre Merida a causa delle cadute che hanno caratterizzato la seconda tappa del Tour of Qinghai Lake, da Duoba a Datong per un totale di 188 km.
Per il Team Lampre Merida, da segnalare solamente notizie negative, con Cattaneo costretto al ritiro per una caduta in gruppo che ha coinvolto 10 corridori a circa 50 km dal traguardo. Il giovane corridore Italiano ha riportato una forte contusione al bacino, la quale non gli ha permesso di risalire in sella. Portato all’ospedale più vicino, le lastre hanno escluso una frattura.
Nello sprint finale , affrontato nel circuito cittadino di Datong, un’altra caduta ai 250 mt dall’arrivo in una brutta curva a gomito, ha visto ancora una volta coinvolti gli uomini del Ds Vicino.
Ad aver la peggio, l’idolo di casa Xu Gang , il quale ha riportato una lussazione di 3^ grado alla spalla, trasportato in ospedale per accertamenti, il corridore Cinese del Team ha dovuto abbandonare la corsa.
Nel tentare di migliorare il risultato ottenuto ieri allo sprint (15^ posto) , anche il Campione Sloveno Pibernik è finito a terra nella medesima caduta a 250 mt dal traguardo. Fortunatamente per lui solo escoriazioni varie.
Le parole del Ds Vicino: ” Oggi non è stata per noi una giornata fortunata, abbiamo perso due uomini importanti per noi, Xu Gang , corridore di casa deve abbandonare i sogni di gloria e spiace molto per lui, visto anche il grande interesse che i suoi connazionali e i media Asiatici hanno mostrato in questi giorni verso di lui. Spiace molto anche per Cattaneo, rientrato alle gare da poco dopo problemi di salute, si trova ancora una volta a doversi fermare forzatamente. Pibernik alla fine si è riuscito a salvare , ha il corpo ricoperto di escoriazioni, ma conosciamo bene il suo carattere grintoso e contiamo riesca a recuperare in fretta. Domani ci attendono le prime salite della corsa, contiamo di trovare in Grmay, l’uomo adatto per centrare un risultato importante”.
Xu Gang rientrerà nella sua abitazione in Cina in giornata, mentre Cattaneo rientrerà in Italia con il primo volo disponibile. Per la cronaca, la corsa è stata vinta anche oggi da Kump, alle sue spalle si sono piazzati nell’ordine l’ucraino Kulik e Mattia Gavazzi.
fonte: ufficio stampa Lampre-Merida