Piscina comunale Brugherio si torna in vasca, sabato 18 luglio apre davvero!

2 luglio 2015 | 08:06
Share0
Piscina comunale Brugherio si torna in vasca, sabato 18 luglio apre davvero!

La data della riapertura è fissata per sabato il 18 luglio. A dare l’annuncio è stato il primo cittadino ieri durante un sopralluogo alla struttura.

Ci siamo. Il cantiere della piscina di Brugherio è alle battute finali. Le lungaggini burocratiche e i contenzioni che hanno portato alla chiusura dell’impianto per ben tre anni sembrano giunti al termine e le vasche del centro natatorio di via Sant’Antonio torneranno di nuovo piene.

La data della riapertura è fissata per sabato il 18 luglio, ma già sabato 4 luglio durante la notte bianca ci sarà la presentazione dell’impianto alla cittadinanza.

A dare l’annuncio è stato il primo cittadino ieri durante un sopralluogo alla struttura. “Sono molto contento di potervi dare questa notizia, che chiude un lunghissimo percorso, fatto di una chiusura improvvisa, cause legali, nuovo appalto, lavori da fare. Ora tutto è alle spalle: la piscina torna ad essere nostra e fruibile” commenta il sindaco Marco Troiano.

La gara per la gestione dell’impianto è stata vinta un anno dalla Sport Management. La società si occuperà della struttura per i prossimi 23 anni e sarà  responsabile della messa a norma ordinaria e straordinaria. La piscina, non è stata modificata, ma ha necessitato di lavori di impiantistica molto importanti per un importo pari a 1,5 milioni di euro sostenuti appunto da Sport Management.

“I lavori generali di impiantistica sono stati relativi agli impianti idraulico, di riscaldamento, dell’aria ed elettrico. Si è lavorato davvero molto e in poco tempo- ha spiegato l’architetto e direttore lavori Marco Benedetti-. Alla vasca interna di 25 m (più una vasca baby adiacente) è stata rifatta completamente il rivestimento del fondo con l’inserimento di piastrelle per problemi di infiltrazione, è stata realizzata la tinteggiatura alle strutture di legno lamellare per le radiazioni solari e infine sono state sostituite tutte le uscite di sicurezza.

Presente al sopralluogo anche il direttore del centro Fabrizio Tamiazzo e Gionatan Menga, Direttore Sport Management. Quest’ultimo ha colto l’occasione per fare il punto sulle aperture degli spazi e dei corsi “All’apertura del 18 sarà possibile frequentare subito i corsi di nuoto libero e la zona esterna prendi-sole. Entro il 15 settembre partiranno anche gli altri corsi di nuoto e anche i corsi fitness, per essere in tempo anche con la riapertura delle scuole. In più, sempre nel mese di settembre, tornerà a splendere anche la SPA, fiore all’occhiello della struttura. Entro la fine dell’anno riaprirà la vasca esterna che ha bisogno di un intervento più approfondito. Ci tengo a sottolineare che, oltre all’offerta didattica e wellness, punteremo molto anche all’attivazione dei corsi pre-agonistici e agonistici di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Per questo diamo appuntamento a tutti all’inaugurazione della piscina prevista a settembre dove per l’occasione organizzeremo una grande festa”.

Inoltre ci sarà anche un infopoint, dal lunedì 6 fino alla riapertura del 18 luglio, aperto dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 20, per avere tutte le informazioni su tariffe agevolate, sconti ai primi che si abboneranno e altro.

Foto d’archivio