Tbilisi, giochi olimpici europei: la villasantese Maggio portabandiera della delegazione italiana

Grande soddisfazione per la villasantese Martina Maggio che, oltre alla convocazione agli EYOF di Tbilisi, viene nominata portabandiera della squadra italiana.
Martina Maggio corona con la convocazione agli EYOF la prima metà di questa stagione. Dopo la vittoria nell’all around nella Copa Internacional Juvenil di Città del Messico dello scorso dicembre, la frattura del piatto tibiale occorsa in allenamento l’ultimo giorno del 2014, sembrava poter compromettere l’intera stagione agonistica 2015, proprio nell’anno d’esordio di Martina e della Robur et Virtus in seria A2.
La grande forza di volontà della ginnasta, coadiuvata dalla professionalità dello staff di ortopedici che l’anno operata, dalla capacità del fisioterapista e preparatore atletico societario, Matteo Artina, e la paziente opera di “ricostruzione tecnica” operata dalle tecniche societarie, Alessia Merlo, Mara Levito ed Arianna Martiradonna, hanno fatto si che Martina abbia bruciato tutte le tappe della preparazione in totale sicurezza.
Così a poco a poco Martina ha ritrovato lo smalto degli scorsi anni (tre titoli nazionali di categoria ed un secondo posto in 4 anni) e si è presentata nell’ultima prova di serie A2 a Rimini, mettendosi a disposizione della squadra che ha così conquistato il gradino più alto del podio ed il 4° posto assoluto della classifica generale.
Da lì un progressivo miglioramento, sia dal punto di vista fisico che tecnico. Dapprima a Ghent (Belgio) nel Flanders Team Challenge con la Nazionale Juniores, poi a Mortara in giugno (dove, migliore delle italiane, conquista il gradino più alto del podio di parallele e corpo libero e il secondo posto al volteggio) nell’amichevole con la nazionale francese Juniores.
Da ultimo, la trasferta di Ipswich (Gran Bretagna) Martina conquista l’oro nel concorso generale dell’International Junior 4-way sconfiggendo le pari età di Germania, Gran Bretagna e Brasile.
Con questi risultati, Martina si è presentata a Brescia per il collegiale della Nazionale Juniores, ed ha conquistato la fiducia del DT della Nazionale, Enrico Casella che l’ha selezionata per la prestigiosa competizione europea. Già questo ha rappresentato per la società biancoazzurra villasantese un traguardo prestigioso e mai raggiunto.
Venerdì 24 giugno il comunicato inatteso: il Presidente del CONI GIovanni Malagò, ha nominato portabandiera della squadra italiana al Festival Olimpico della Gioventù Europea proprio Martina, che aprirà la sfilata della delegazione azzurra a Tbilisi composta da ben 104 under 18 di otto discipline.
Doppia soddisfazione per tutto il Team della Robur che vede così gratificati gli sforzi intrapresi per migliorarsi, anno dopo anno, negli ultimi 18 anni che hanno visto succedersi successi sempre più importanti, mantenendo sempre il dovuto equilibrio e la consapevolezza che per migliorare si deve lavorare in armonia e con obiettivi commisurati alle proprie possibilità.
Ora Consiglio, Direttivo, soci, compagne di squadra e staff tecnico tiferanno per Martina in questa nuova avventura, la prima per la Robur, sperando che non sarà l’unica e l’ultima.