Arcore, al posto della fabbrica chiusa arriva Mc Donald’s (e non solo)

Tempi strettissimi e Arcore cambierà volto. C’è la delibera di giunta per la qualificazione dell’area Lamperti. La fabbrica dismessa lascerà il posto a tre esercizi commerciali. In arrivo anche una grande rotonda.
C’è la delibera per la riqualificazione dell’area Lamperti ad Arcore nella frazione di Bernate. La giunta Colombo ha messo nero su bianco il progetto e al posto della fabbrica abbandonata al confine con Usmate arriverà (probabilmente) Mc Donald’s.
Non solo, assieme alla nota catena di fast food dovrebbe, secondo indiscrezioni, trovare sede nella stessa area anche “Acqua & Sapone”. Resta ancora non specificato quale sarà il terzo esercizio commerciale che aprirà, anche se per certo apparterrà al settore alimentare. Sta di fatto che la “porta nord” della città entro qualche mese cambierà volto. Al posto della fabbrica chiusa da tempo troveranno posto tre negozi, 160 parcheggi, una pista ciclabile, un’area verde e anche una grande rotonda, già approvata dalla provincia.
Il progetto, di cui si vociferava già dall’inizio dell’anno (qui l’articolo del 12 febbraio), prevede uno sviluppo complessivo di meno della metà dei metri cubi previsti dal PGT. La struttura che verrà eretta sarà alta meno di quella attuale e anche meno larga. L’impatto generale dovrebbe essere minore rispetto a quello dell’attuale fabbrica.
Gli oneri di urbanizzazione non solo serviranno a riqualificare la zona limitrofa a quella interessata dai lavori, ma cadranno anche su Piazza Pertini per un restyling atteso da tempo dai residenti, via Lombardia, via Calabria e sulla realizzazione della pista ciclabile di via Cesare Battisti.
Assieme all’arrivo di questa attività in paese ci saranno anche nuovi posti di lavoro: a parità di condizione il comune ha raggiunto l’accordo con i proprietari che sarà data precedenza ai residenti in Arcore. Si parla di circa 40 nuovi posti.
I tempi sono strettissimi. L’ “ok” della giunta c’è (arrivato il 14 agosto), ci sono quindi i trenta giorni canonici per le osservazione e probabilmente a settembre il Consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi.
Con la giunta Colombo la frazione di Bernate di Arcore cambia completamente volto: oltre a questa riqualificazione importante, verrà edificata poco distante, in via Grandi, la caserma dei Carabinieri e due palazzine residenziali oltre a un parco giochi per bambini, ma che aveva suscitato anche qualche polemica (di cui avevamo parlato qui).
Non nasconde la sua soddisfazione il primi cittadino, Rosalba Colombo: “Questa è una riqualificazione che era prevista nel PGT e nel nostro programma e abbiamo voluto mantenere l’impegno con i nostri elettori e con i cittadini – e ha aggiunto – Ci eravamo promessi di dare un volto nuovo agli ingressi della nostra città e così stiamo facendo. Da anni chi arrivava da Usmate la prima cosa che vedeva era una fabbrica abbandonata, da domani vedrà una zona attiva e viva”.