Ceriano Laghetto, A.A.A. cercasi assessore: partiti i “casting”

20 agosto 2015 | 10:06
Share0
Ceriano Laghetto, A.A.A. cercasi assessore: partiti i “casting”

All’appello lanciato dall’amministrazione di Ceriano potranno partecipare tutte le cerianesi, fortemente motivate, con la voglia impegnarsi per il proprio paese.

Dopo “Sindaco in Tour”, “Ospita il Sindaco” e “Il Sindaco spazzino”, è ufficialmente partita l’Operazione “Mettiamoci la Faccia…insieme”. A partire da ieri, nel comune di Ceriano Laghetto, sono ufficialmente partiti i “casting” tra tutte le cittadine per la nomina ad Assessore comunale. Ad affiancare il borgomastro, Dante Cattaneo, in qualità di “giurati” ci saranno membri tecnici ed ospiti a sorpresa.

All’appello lanciato dall’amministrazione di Ceriano potranno partecipare tutte le cerianesi, fortemente motivate, con la voglia impegnarsi per il proprio paese. Dopo i casting si saprà così il nome di colei che sostituirà l’Assessore uscente Emanuela Gelmini che, come concordato ad inizio mandato, si appresta a terminare l’esperienza in Giunta per continuare il proprio impegno in qualità di Consigliere comunale nonché di Presidente della Consulta del Villaggio Brollo.

«La legge sulla “parità di genere” prevede che a prendere il suo posto sia sempre una donna, mentre l’idea di aprire candidature e selezioni a tutte le cittadine di Ceriano Laghetto risponde alla volontà dell’attuale Amministrazione comunale di confermare trasparenza  e stimolare la partecipazione nella gestione della cosa pubblica. – fanno sapere dal comune di Ceriano – Siamo lontani anni luce da chi è abituato a gestire il potere rinchiudendosi in stanze segrete. Lontani anche da logiche di lottizzazione partitica, di spartizioni di incarichi o di attaccamento alle poltrone. Per noi il Comune vuol essere davvero una stanza di vetro dove c’è sempre posto per chi vuole dare una mano impegnandosi in prima persona per il bene di tutti. L’invito è rivolto a tutte le donne che intendono scendere in campo e vestire i panni di Assessore mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Essendo quello di assessore un incarico politico fiduciario, conferito direttamente dal sindaco, il requisito minimo, evidentemente, è quello della piena condivisione del programma elettorale. Poi valuteremo le diverse competenze e, soprattutto, la disponibilità di tempo, la voglia di impegnarsi, la conoscenza del territorio cerianese e delle sue realtà, attraverso dei colloqui nei quali sarò affiancato da altre persone di fiducia -aggiunge Cattaneo. Per segnalare la propria disponibilità occorre compilare un modulo e consegnarlo in Comune entro il prossimo 10 settembre. Nei giorni a seguire, si svolgeranno sempre in Municipio i “casting” per l’individuazione del nuovo assessore a cui sarà conferito l’incarico. Ad affiancare il Sindaco in qualità di “giurati” certamente ci saranno il già Assessore alla Cultura M° Arnaldo “Ciato” Piuri, l’attuale Assessore Emanuela Gelmini ed il già vice Sindaco Bruno Bellini, oltre ad altri eventuali membri “tecnici” ed ospiti a sorpresa».