Monza, Museo degli Umiliati: l’impianto idraulico fa acqua

5 agosto 2015 | 04:05
Share0
Monza, Museo degli Umiliati: l’impianto idraulico fa acqua

Uno dei rari acquazzoni estivi ha allagato il seminterrato e provocato infiltrazioni nella vetrata. Deliberati lavori d’urgenza per oltre 12 mila euro

Meno male che l’estate 2015 pare essere una delle meno piovose di questi ultimi anni. Meno male perché altrimenti il Museo degli Umiliati si troverebbe in guai seri.

Uno dei rari acquazzoni caduti su Monza in questa estate torrida ha infatti portato a galla una serie di problemi dell’impianto idraulico, a causa dei quali il seminterrato è finito sott’acqua e la suggestiva vetrata che si affaccia su via Teodolinda ha iniziato a imbarcare acqua. Per evitare un peggioramento della situazione che potrebbe portare anche al blocco dell’attività, la giunta ha quindi deliberato una spesa di oltre 12 mila euro per effettuare le riparazioni necessarie.

L’acquazzone che ha mandato in tilt l’impianto idraulico del Museo è caduto lo scorso 14 giugno. Una notte di pioggia battente al termine della quale il direttore, Dario Porta, si è ritrovato con il seminterrato allagato, le due pompe idrauliche che avrebbe dovuto garantire il deflusso dell’acqua fuori uso, i galleggianti danneggiato e la scossalina della vetrata danneggiata da forti infiltrazioni.

Il successivo sopralluogo effettuato dai tecnici dell’amministrazione comunale ha constatato la situazione critica che richiederà la sostituzione delle pompe, dei galleggianti, vari interventi di muratura e pittura per un totale di oltre 12 mila euro. Cifra nella quale è compreso anche il costo di un allarme pronto a scattare in caso assenza da parte del personale della struttura.

monza musei civici mb 2